Il 20 luglio è stata la giornata del “battesimo” del Consiglio comunale di San Severo, guidato dalla Sindaca Lidya Colangelo e, parimenti, della Giunta. La sala consiliare ha visto anche una folta partecipazione di pubblico, malgrado le alte temperature di sabato. La massima assise cittadina era stata convocata per sei proposte iscritte all’Ordine del giorno: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale nelle consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024 e successivo turno di ballottaggio, a norma dell'articolo 41, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni; convalida degli eletti; elezione del Presidente del consiglio comunale; giuramento del Sindaco (art. 50, co.11, d.lgs. n. 267/2000 e S.M.I.); elezione del vice presidente del Consiglio comunale; comunicazione della nomina del vicesindaco e della Giunta comunale ex art. 46, comma 2, del d.lgs. n. 267/2000 e S.M.I. – presa d’atto; elezione componenti commissione elettorale comunale- articolo 41, comma 2, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni; nomina commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari; approvazione aggiornamento Piano economico finanziario (P.E.F.) del servizio gestione dei rifiuti urbani (T.A.R.I) annualità 2024.
Un Consiglio comunale, con evidente emotività per i nuovi e anche per chi già ha vissuto stagioni da amministratore. Una sorta di “primo giorno” di scuola in cui l’aspetto umano ed emotivo, prevale su quello più tecnico, come giusto che sia. La prima parte è stata dedicata agli adempimenti formali, come il giuramento della Sindaca e, soprattutto, l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. Come già anticipato da l’Attacco nei giorni scorsi, al netto di quelle che potevano essere delle sorprese dell’ultima ora, la ginecologa Alessandra Spada è stata eletta alla presidenza del Consiglio comunale, con 17 voti favorevoli, 7 schede bianche ed 1 voto dato alla neo consigliera, Grazia Casale.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
San Severo, quindi, avrà una guida amministrativa tutta in “quota rosa”: alla sindaca Lidya Colangelo, alla vice Anna Paola Giuliani, s’è aggiunta la presidente Alessandra Spada. L’altra votazione è stata dedicata alla vice presidenza del consiglio, dove il nome di Fernando Ciliberti (eletto nella lista Giuliani Sindaco) era nell’aria e la votazione lo dimostra, avendo ottenuto 17 voti validi e 8 schede bianche. L’elezione di Alessandra Spada, seppur letta in chiave “manuale Cencelli”, deriva, invece, dalle sue attitudini all’imparzialità e all’equilibrio. Certamente un ruolo prestigioso, un ruolo che rafforza anche la Sindaca e Alternativa Civica.
Zone Transition
Zone Transition
L’altro tema che ha tenuto banco, nella seconda parte, è stata la proposta, da parte della maggioranza, di rivedere l’aliquota della Tari, con un +10% per le utenze domestiche e un +7,39% per le attività commerciali di particolare interesse. Si tratta di una proposta dettata da diverse esigenze, non solo di cassa o per via di un’evasione fiscale del 40%. In virtù di ciò, entro il 31 luglio, pare ci sia un altro Consiglio comunale, proprio per portare in vota la proposta. In provincia di Foggia, tra i tanti comuni che hanno aumentato la Tari, quello di Cerignola l’ha ridotta del 2,39%.