San Severo, in scena il primo Consiglio comunale dell’era Colangelo. Eletta la presidente dell’Assise

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Il 20 luglio è stata la giornata del “battesimo” del Consiglio comunale di San Severo, guidato dalla Sindaca Lidya Colangelo e, parimenti, della Giunta. La sala consiliare ha visto anche una folta partecipazione di pubblico, malgrado le alte temperature di sabato. La massima assise cittadina era stata convocata per sei proposte iscritte all’Ordine del giorno: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale nelle consultazioni elettorali dell'8 e 9 giugno 2024 e successivo turno di ballottaggio, a norma dell'articolo 41, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni; convalida degli eletti; elezione del Presidente del consiglio comunale; giuramento del Sindaco (art. 50, co.11, d.lgs. n. 267/2000 e S.M.I.); elezione del vice presidente del Consiglio comunale; comunicazione della nomina del vicesindaco e della Giunta comunale ex art. 46, comma 2, del d.lgs. n. 267/2000 e S.M.I. – presa d’atto; elezione componenti commissione elettorale comunale- articolo 41, comma 2, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni; nomina commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari; approvazione aggiornamento Piano economico finanziario (P.E.F.) del servizio gestione dei rifiuti urbani (T.A.R.I) annualità 2024. 

Un Consiglio comunale, con evidente emotività per i nuovi e anche per chi già ha vissuto stagioni da amministratore. Una sorta di “primo giorno” di scuola in cui l’aspetto umano ed emotivo, prevale su quello più tecnico, come giusto che sia. La prima parte è stata dedicata agli adempimenti formali, come il giuramento della Sindaca e, soprattutto, l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. Come già anticipato da l’Attacco nei giorni scorsi, al netto di quelle che potevano essere delle sorprese dell’ultima ora, la ginecologa Alessandra Spada è stata eletta alla presidenza del Consiglio comunale, con 17 voti favorevoli, 7 schede bianche ed 1 voto dato alla neo consigliera, Grazia Casale. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

San Severo, quindi, avrà una guida amministrativa tutta in “quota rosa”: alla sindaca Lidya Colangelo, alla vice Anna Paola Giuliani, s’è aggiunta la presidente Alessandra Spada. L’altra votazione è stata dedicata alla vice presidenza del consiglio, dove il nome di Fernando Ciliberti (eletto nella lista Giuliani Sindaco) era nell’aria e la votazione lo dimostra, avendo ottenuto 17 voti validi e 8 schede bianche. L’elezione di Alessandra Spada, seppur letta in chiave “manuale Cencelli”, deriva, invece, dalle sue attitudini all’imparzialità e all’equilibrio. Certamente un ruolo prestigioso, un ruolo che rafforza anche la Sindaca e Alternativa Civica. 

Zone Transition

Zone Transition

L’altro tema che ha tenuto banco, nella seconda parte, è stata la proposta, da parte della maggioranza, di rivedere l’aliquota della Tari, con un +10% per le utenze domestiche e un +7,39% per le attività commerciali di particolare interesse. Si tratta di una proposta dettata da diverse esigenze, non solo di cassa o per via di un’evasione fiscale del 40%. In virtù di ciò, entro il 31 luglio, pare ci sia un altro Consiglio comunale, proprio per portare in vota la proposta. In provincia di Foggia, tra i tanti comuni che hanno aumentato la Tari, quello di Cerignola l’ha ridotta del 2,39%.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet