Quella di ieri è stata una giornata importante per chiarire ancora una volta la necessità di smantellare i ghetti in Capitanata.
Dopo un incontro a Borgo Mezzanone e a Torretta Antonacci, il puto finale è stato definito a Casa Sankara. Questo proprio mentre si verificava l’ennesimo rogo a Borgo Mezzanone, questa volta senza gravi conseguenze se non la distruzione totale di almeno cinque baracche.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Per lo smantellamento dei ghetti ingenti risorse sono state definite dal Pnrr. La problematica che si sta riscontrando è la lentezza degli uffici comunali a predisporre dei progetti definiti.
“Da subito, pur non essendo competenti in materia perché le risorse del Pnrr sono destinate ai Comuni, ci siamo resi disponibili organizzando un tavolo di coordinamento. La Regione Puglia, quindi, ha creato un’interlocuzione con i Comuni fungendo da intermediaria con il Governo nazionale”, ha evidenziato a l’Attacco il vicepresidente regionale Raffaele Piemontese.
Zone Transition
Zone Transition
“La settimana prossima abbiamo un incontro con il Dipartimento di Urbanistica del Politecnico (di Bari, ndr) per dare un supporto ai Comuni, se loro vorranno, nella presentazione dei progetti di fattibilità. L’obiettivo – dal nostro punto di vista – è non creare i ghetti d’oro, ma eliminare una piaga che non è accettabile”.