Nell’attesa di quantificare gli importi in arrivo dagli sponsor locali (sui quali peraltro Canonico non fa molto affidamento), all’orizzonte starebbe per prendere corpo una operazione commerciale di ampio respiro lungo l’asse Bari-Foggia che, laddove trovasse conferma, potrebbe dare respiro alle ambizioni del patron di Palo del Colle.
Come è noto, in seno alla SSC Bari, si registra un sostenuto scambio di vedute tra la proprietà che fa capo alla famiglia De Laurentiis ed il Sindaco Antonio Decaro, che ha invitato l’attuale governance biancorossa a passare la mano dopo la sofferta stagione appena conclusa con una salvezza ottenuta nello spareggio playout contro la Ternana. Parole dure che starebbero producendo come effetto-domino il conseguenziale abbandono di alcuni tra i principali sponsor che hanno sostenuto finora il Bari.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Tra questi vi sarebbe addirittura anche il main-sponsor, che a sorpresa potrebbe trasferirsi nel capoluogo dauno. Si tratta della Casillo Group di Corato, food company leader mondiale nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei protagonisti a livello mondiale nel mercato nel grano tenero che vanta anche svariati interessi che vanno dalle energie rinnovabili e dell’eolico fino al ramo immobiliare. Colosso gestito direttamente dalla famiglia Casillo (Francesco e Pasquale sono alla guida delle due società principali di cui è composta la holding), l’intero gruppo fattura oltre 1,5 miliardi di euro all’anno (dato riferito al 2020).
Un nome suggestivo per la tifoseria rossonera, che riporta con la mente inevitabilmente ai tempi di Zemanlandia, e che nell’ultima stagione ha versato nelle casse sociali biancorosse una cifra vicina al mezzo milione di euro. Al Foggia, invece, sarebbe pronto a versarne 300 mila, che evidentemente farebbero molto comodo alle tasche di Canonico e al suo quarto anno di gestione.
In realtà da Bari pronto a trasferirsi sulla via di Foggia ci sarebbe un pool di sponsor, pronta a scendere in campo ci sarebbe infatti anche Acqua Orsini, altro brand “storico” dei biancorossi dell’era De Laurentiis. La società Sorgenti Italiane Regionali S.p.a. ha sede a Poggiorsini, in provincia di Bari, e dal ‘15 (anno di fondazione) è diventata una delle società leader a livello nazionale.
Zone Transition
Zone Transition
Con questo tipo di sostegno Canonico otterrebbe un duplice risultato: in primis avere quel sostegno economico di cui ha necessità per rilanciare il suo progetto tecnico e in seconda battuta si ritroverebbe nella condizione di rispedire al mittente le eventuali sponsorizzazioni che nel frattempo dovessero giungere dal territorio. Occasione che il patron si augura, evidentemente, di cogliere al volo. Non foss’altro per denigrare una volta di più l’imprenditoria locale che cosi verrebbe messa in un angolo.
(Ha collaborato Tullio Imperatrice)