Il vasto panorama musicale italiano può oggi contare di una new entry: lui è Vincenzo Bruno, 20enne foggiano e pieno di aspettative che da circa un mese oramai ha fatto uscire il suo primo brano dal titolo “Senza freni”. Vincenzo Bruno è foggiano ma forse anche un po’ americano, proprio così ma non perché sia nato o abbia familiarità con il grande continente quanto piuttosto perché come ogni americano ha un sogno nel cassetto da realizzare. Il suo è quello di dedicarsi anima e corpo alla musica, pubblicando album e addirittura organizzando concerti live. Insomma vuole fare il cantante. Diplomato all’Istituto Da Vinci di Foggia, oggi lavora a Bari in ferrovia. Ma il suo pensiero, nel tempo libero dalla stazione vola sempre lì, su spartiti e brani musicali. La musica è una costante della sua vita.
Una passione innata che si porta dentro fin da tenera età. “Senza freni è il mio primo singolo ed è uscito a fine aprile scorso – spiega a l’Attacco il giovane – con questo brano ho esordito discograficamente e parla di obiettivi personali, di voglia di farcela, di riscatto – aggiunge senza giri di parole. La passione della musica mi arriva dalla mia famiglia, sin da piccolo i miei genitori mi hanno trasmesso l’amore verso la musica. Penso a mio padre che mi faceva ascoltare i grandi classici come Massimo Ranieri, Baglioni e Califano. Crescendo ho continuato a cantare, ho preso anche lezioni di pianoforte che suono da qualche anno. Man mano sono arrivato a scrivere testi fino all’uscita del primo singolo”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Ultimo, Tiziano Ferro, Mengoni, Hirama: questi gli artisti cantautorali di riferimento di Vincenzo Bruno. “Loro sono i miei principali punto di riferimento”. Scritto completamente in italiano “Senza Freni” è davvero un brano che recita quella voglia di riscatto, quella voglia di un giovane di ritagliarsi il suo spazio nel mondo, di fare ciò che vuole e che lo fa sentire vivo. La musica è il suo primo amore. Ma Vincenzo Bruno coltiva anche diversi hobby, tra questi il calcio che segue da una vita; ed ancora basket e nuoto.
“Sogni nel cassetto? Vorrei provare a scrivere un album tutto mio – confessa – vorrei addirittura proporre un giorno i miei testi live, organizzando concerti dal vivo. La musica è il mio mondo, da una vita – asserisce Bruno che commenta i grandi eventi musicali italiani – penso a Sanremo giovani, che però resta ancora un obiettivo lontano da raggiungere. Penso però che i giovani abbiamo molte più occasioni oggi nel farsi conoscere e nell’entrare nel panorama musicale italiano.
Questo fattore soprattutto grazie ai social. Credo piuttosto che la vera difficoltà odierna di chi si affaccia ai grandi livelli della musica italiana sia quella di restarci alla ribalta, più che di arrivarci. Cosa mi auguro dal futuro? Scrivere altri brani – conclude senza giri di parole il giovane – vorrei poter cantare Senza Freni alla gente, dal vivo, guardando direttamente negli occhi le persone”.
Zone Transition
Zone Transition
D’altronde la musica è in primis questo: raccontare emozioni e trasmetterle agli ascoltatori. Vincenzo Bruno è un giovane foggiano con le idee chiare ed un sogno nel cassetto da realizzare. Chissà che questo brano non diventi per lui un primo trampolino di lancio verso il successo. Noi glielo auguriamo di vero cuore. D’altronde Foggia è fucina di cantanti che hanno raggiunto livelli altissimi nel panorama musicale italiano.