A breve potrebbe arrivare un parere positivo sull’insediamento del deposito Energas a Manfredonia. Almeno è questa la percezione del Sindaco Gianni Rotice,
il quale ha deciso di convocare il presidente Michele Emiliano, gli assessori e i consiglieri regionali, i parlamentari e gli europarlamentari della provincia di Foggia, oltre al presidente del Parco nazionale del Gargano e al presidente della Provincia di Foggia a un incontro il prossimo 13 gennaio nel Comune sipontino.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Giungono notizie di un imminente inserimento - e conseguente approvazione - nell’Odg del Consiglio dei Ministri del progetto di insediamento del deposito costiero più grande d’Europa ‘Energas’ nel territorio di Manfredonia”, si legge nella lettera di convocazione a firma del Sindaco Rotice.
“Uno scenario rispetto al quale in maniera compatta cittadini e istituzioni locali (compreso il parere contrario espresso dalla Regione Puglia) hanno da tempo già detto fermamente più volte ‘no’ in quanto contrario alle volontà di sviluppo sostenibile e di salute del territorio".
"Inoltre il Consiglio comunale monotematico del 17 marzo scorso ha deliberato unanimemente un preciso documento tecnico-politico. Pertanto, alla luce delle nuove allarmanti notizie, sento nuovamente la necessità di convocare una riunione urgente per venerdì 13 gennaio alle ore 10:00 presso la sede del Comune di Manfredonia per ribadire con forza il rifiuto alla realizzazione del progetto Energas”.
Zone Transition
Zone Transition
“Ho deciso di coinvolgere i rappresentanti politici e istituzionali che ai vari livelli sono espressione del nostro territorio per avviare un’azione di ‘lobby’ che scongiuri per sempre il pericolo di questo progetto desueto e assolutamente dannoso”.