Di Maio e la doppia morale su Energas. Ha ricevuto 50mila euro dall’azienda di gpl per la sua campagna elettorale

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Trecentomila euro di donazioni a fronte di un consenso elettorale che ha intercettato lo 0,6% degli italiani che si sono recati al voto il 25 settembre scorso. Un investimento a fondo perduto, al ministro degli Esteri e fondatore di Impegno civico Luigi Di Maio, foraggiata da insospettabili. La lista dei benefattori, esaminata da Il Fatto Quotidiano, contiene 44 voci con gettoni compresi tra i 500 e i 50 mila euro.

Tra loro, come racconta Stylo24, c’è anche Alfredo Romeo, imprenditore napoletano protagonista dell’inchiesta Consip, che ha finanziato la campagna elettorale con 10mila euro. Altrettanti sono quelli messi a disposizione da Vincenzo Federico Sanasi D’Arpe che nel 2020 fu nominato amministratore delegato di Consap (partecipata del Mef) sotto la regia del Movimento 5 Stelle. Stessa generosa donazione di 10mila euro è arrivata dall’Almas Partecipazioni Industriali, l’impresa di Paolo Scudieri, che è tra i soci del Comitato Leonardo, del quale lo stesso ministro è socio onorario.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Zone Transition

Zone Transition

Facendo scorrere la lista dei nomi e delle donazioni, balza all’occhio la generosa donazione di Energas: 50mila euro. L’azienda del patron Diamante Menale, tra le più importanti italiane di gpl, è quella stessa che si ricorderà è stata fortemente avversata a Manfredonia, dopo aver manifestato il proposito di un insediamento per quello che diverrebbe il più grande deposito di gpl d’Europa. Quella stessa azienda, Energas, contro cui Di Maio nel 2015 protestava per dire “No”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet