Il Palasport di Lucera nello scorso weekend è stato teatro dei campionati regionali di Danza Sportiva.
Una due giorni ricca di sport e di arte, ma anche di tecnica, passione, musica. E soprattutto di forza ed eleganza: eccole le caratteristiche dello spettacolo che solo questa disciplina sa offrire. Sono stati circa 600 i partecipanti che si sono esibiti in oltre 1000 discipline: dalla danza a squadre (sincronizzate e coreografiche) agli assoli, dalla samba alla rumba, dal jive al paso doble e al cha cha cha. E ce n’è stato per tutti i gusti in una competizione di livello assoluto, con le migliori coppie pugliesi pronte ad esibire il loro straordinario talento nelle varie categorie per fascia d’età nelle classi D, C, B3, B2, B1, A e AS.
Sabato 26 marzo scorso si sono disputate le gare di danza standard e le latino-americane.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Ma, prima del via si sono esibite le classi internazionali che rappresenteranno la regione Puglia ai campionati Europei (data e sede ancora da definire), ai Mondiali (in programma in Germania il prossimo 2 giugno), e ai prossimi campionati assoluti che si terranno a Massa-Carrara tra maggio e giugno.
Sarà la coppia Lucy Dance Lucera composta da Samuele Sardella e Roberta Chiarella a partecipare nelle danze latino-americane ai prossimi assoluti nella categoria 14-15 AS, classi internazionali, l’unica anche della provincia di Foggia ad aver acquisito il diritto a partecipare alla manifestazione.
Domenica 27 è stata invece la volta degli assolo dei duo di danze latino-americane, danze sincronizzate e coreografiche che hanno fatto anche calare il sipario sui campionati regionali.
“Devo ammettere che è stata un’ottima ripartenza“, il commento a caldo del presidente pugliese della Fids Cataldo Lotito.
Ed in effetti quello andato in onda a Lucera è stato il primo torneo regionale post-Covid: “Era fondamentale ripartire - prosegue Lotito -. Certo siamo ancora distanti dai numeri delle partecipazioni che si registravano prima della pandemia, solitamente c’erano più di mille atleti, ma anche così non possiamo lamentarci. Anzi. Francamente non ci aspettavamo una adesione così massiccia, abbiamo sicuramente dato un segnale positivo a tutto il movimento. Merito soprattutto degli atleti, ai quali vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine. Ora però dovremo restare compatti per proseguire su questa scia”.
Non si vedeva l’ora di ripartire, insomma, ed i numeri parlano chiaro. Anche se poi ai Campionati regionali pugliesi sono stati accorpati anche quelli della Basilicata causa il ristretto numero di iscritti: “Ringraziamo il comitato Fids Puglia per aver accettato i colleghi della Basilicata - evidenzia ancora Lotito -. Colgo anche l’occasione per ringraziare il Comune di Lucera per averci ospitato e i rappresentanti del Coni presenti alla manifestazione che è sempre molto vicino alle nostre manifestazioni, e per noi significa davvero molto”.
Zone Transition
Zone Transition
Sul parquet del Palasport di Lucera, trasformato per l’occasione un’immensa pista da ballo, si sono esibiti dame e cavalieri provenienti da ogni angolo di Puglia. In evidenza la Cuban Club Bari, l’ADA Dance Lecce, il DAGA Team, l’Alex Dance, l’Euphoria Bari e il Team Galeone. Mentre tra le foggiane, in evidenza la Nikita Team Puglia, la Quick Dance 2 Foggia e la Lucy Dance di Lucera. La giuria, infine, era composta dai giudici Midas (Maestri italiani Danza Sportiva), e rappresentata dal consigliere nazionale Antonio Quocci.