Mancano 100 giorni ai Mondiali Master del Gargano di Orienteering

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Tutto procede al meglio. La macchina organizzativa del Mondiale Master di Orienteering viaggia spedita e senza intoppi.

Mancano 100 giorni all’appuntamento, è iniziato il count-down che condurrà ad una kermesse che manca dall’Italia dal 2013, e che la prossima estate sarà ospitata per la prima volta nel Sud, precisamente sul Gargano.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Dall’8 al 16 luglio, infatti, Vieste e tutti i comuni limitrofi saranno l’ombelico del mondo dell’Orienteering, con circa 4mila atleti pronti a sbarcare sul Promontorio accompagnati da staff e famiglie, assieme ad un indotto previsto di 50-60 mila turisti al seguito, e provenienti principalmente dalla Scandinavia e dal Centro Europa.
Numeri da capogiro, che necessitano di un’organizzazione capillare, soprattutto per quanto concerne la logistica e la sicurezza.

Temi dibattuti in Prefettura a Foggia negli ultimi giorni, dove presente c’era anche il Delegato Provinciale Coni Renato Martino: “Ormai ci siamo. Abbiamo dedicato una giornata intera a queste due delicate questioni. Il Mondiale di Orienteering non è una manifestazione che si svolge in un palazzetto al chiuso, ma all’aperto, e quindi oltre a essere in grado di trasferire gli atleti dagli alberghi al luogo di gara, bisogna avere la certezza che le strade siano messe in condizione da poter essere percorse senza particolari intoppi”.

Quella della scorsa settimana, insomma, è stata la messa a punto di uno dei tanti step che vanno fissati prima della cerimonia inaugurale. Al vertice hanno partecipato tutti i sindaci ed i rappresentanti dei Comuni che hanno dato la loro adesione al progetto: capofila sarà Vieste, la sede primaria in cui si svolgerà l’apertura della manifestazione: “Si percepisce un grosso entusiasmo - sottolinea Martino -. Sappiamo bene che stiamo parlando di una manifestazione sportiva ed agonistica più in generale, ma bisogna tenere in considerazione che il Mondiale rappresenterà anche una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio. Il Gargano è un’area meravigliosa, ci saranno migliaia di atleti, la maggior parte dei quali provenienti dal Nord Europa che non ha particolari difficoltà economiche, per questo sarà fondamentale mettere a punto una strategia di promozione di tutta l’area in questione all’altezza. Si tratta davvero di un’opportunità più unica che rara che non bisogna lasciarsi sfuggire”.

Il binomio sport e turismo, dunque, innanzitutto: il sole e il mare di in un ambiente caratteristico come il Gargano faranno da cornice ai nove giorni di quella che sarà una vera festa dello sport: “È il lato B del Mondiale - continua il delegato provinciale Coni -. Il punto focale dell’evento dovrà essere da un lato la bellezza del nostro territorio e dall’altro i prodotti culinari che sappiamo offrire. Si sta discutendo della possibilità di organizzare degli stand in cui sarà possibile esporre i prodotti tipici di ogni Comune, creando un’area ad hoc a Vieste in cui partiranno le varie categorie che saranno suddivise per fascia di età. E’ solo una delle proposte che sono al vaglio dell’organizzazione”.

Zone Transition

Zone Transition

Intanto la Fiso, la Federazione Italiana Sport Orientamento che ha fortemente voluto che il prossimo Mondiale si svolga sul Gargano, ha già anticipato che lascerà in loco il suo centro federale. Che diventerà un vero e proprio punto di riferimento per effettuare formazione per i tecnici e allenamenti collegiali per gli atleti: “È l’altro grande dono che ci porterà questo Mondiale - conferma Martino -. Diventerà una specie di Coverciano del Sud, si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio”. Il numero uno dello sport di Capitanata confida nella perfetta riuscita dell’evento: “Siamo nei tempi, non c’è nulla che non sia in linea con la programmazione. Noto entusiasmo, motivazione e giusta determinazione per arrivare pronti e preparati al prossimo 8 luglio”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet