È stata una vera festa la Coppa Sportissimo, andata in onda al Palaindoor di Ancona nello scorso weekend, e dedicata ai giovanissimi dell’atletica:
sono stati un migliaio gli atleti partecipanti nelle categorie cadetti (under 16) e ragazzi (under 14) all’evento che ha chiuso ufficialmente la stagione invernale. A conquista il trofeo giovanile è stata la Collection Atletica Sambenedettese, prima nella classifica a squadre davanti all’Atletica Avis Macerata e all’Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
A livello individuale, invece, spiccano la splendida volata di Francesco Pagliarini che è sfrecciato in 7”17 sui 60 metri e che ha migliorato il primato marchigiano cadetti al coperto stabilito con 7”25 da Simone Marè nell’ormai lontano 1996.
A riuscirci il non ancora 15enne dell’Atletica Fano Techfem, che aveva un precedente personale di 7”40. Si tratta del fratello della campionessa italiana Alice (tricolore degli 80 cadette nella scorsa stagione, argento nei 60 da allieva un mese fa), mentre i genitori sono la sprinter Mita Delia e il coach Andrea Pagliarini.
Nella prova femminile, applausi per il gran progresso di Michela Pierantoni (Atl. Fabriano) in 7”79, che ha preceduto il 7”96 di Caroline Escobar (Sport Atl. Fermo): entrambe classe 2008 e quindi al debutto nella categoria.
C’era però anche l’atletica foggiana alla kermesse marchigiana con i suoi ragazzi e cadetti, accompagnati dai giovanissimi tecnici Fabio Scopece, Federica Triunfo, Francesca Semeraro, Nicola Sanitate e Giuseppe Buonpensiero.
Si è trattato del decimo weekend consecutivo al Palaindoor in cui la US Foggia e la Sna Atletica Leggera sono state presenti con i loro atleti, in quella che è stata un'attività invernale intensissima e particolarmente impegnativa che però ha messo in evidenza i sensibili progressi dell’atletica dauna.
È stata un'esperienza straordinaria per le due società foggiane portare alla Coppa Sportissimo venti tra le loro migliori espressioni a livello giovanile, che hanno così avuto la possibilità di vivere due giornate tra sport e divertimento, utili e formative.
Tutti si sono espressi al meglio delle proprie capacità, alla fine sono arrivati anche i risultati, che contano meno di tutto il resto in manifestazioni come quella di Ancona: tra i premiati nella categoria ragazzi Giuseppe Beneduce, classe 2009, giunto quarto nel lungo con la misura di m.4.27.; Luigi Giambattista (2010), terzo nell'alto con 1.37 metri; Saverio Stellato (2009), sesto nei 60 con il tempo di 8"59.
La staffetta formata da Fiscante-Melillo-Giambattista-Beneduce si è piazzata invece quinta nella 4x200 facendo fermare il cronometro sul tempo di 2'13"11.
Tra le cadette da segnalare la performance di Valeria Cupaiolo, che si è classificata prima nell'asta con 2.45 m., e nona nei 60 con il tempo di 8"50.
Tra i cadetti in vetrina Federico Villani, primo nell'asta con 3.00 m., e ottavo nel lungo con 4.96 m.
Nell'alto, invece, sono tre i cadetti che si sono classificati tra i primi 10: Federico Argento è giunto quarto, mentre Dimitri Maraia quinto, entrambi con la misura di 1.50 metri; Alessandro Parisi, infine, si è piazzato decimo con 1.38 m.
Zone Transition
Zone Transition
Con l’appuntamento di Ancona si chiude una stagione indoor che è stata di assoluto valore per l’atletica foggiana, ed ora già domenica prossima 27 marzo si inaugurerà quella outdoor con la terza tappa del Trofeo Puglia di Marcia che si terrà proprio a Foggia , organizzata dalla Us Atletica Leggera Foggia.