La classifica in testa resta così cortissima, e laFoveapuò continuare ad ambire al primato. Che avrebbe già potuto essere agguantato se solo inGara 1Fariae compagni avessero dimostrato maggior compattezza e attenzione. Nonostante il risultato positivo, la squadra del managerSalvatore Strippolitorna daFanonon senza rammarichi, soprattutto dopo che la prima partita sembrava incanalarsi sui binari desiderati, come dimostra il vantaggio di5-0ad inizio della sesta ripresa: "Il successo in gara uno ci avrebbe proiettato mentalmente in un'altra dimensione - rifletteStrippoli-. Purtroppo abbiamo subito l'infortunio diDi Battista(distorsione della caviglia ndr) che ha destabilizzato una difesa fino a quel punto inappuntabile. Quando poiFanoci ha rimontato è subentrato un po' di sconforto che ci ha fatto mollare nel finale".
Ma lo spirito di rivalsa inGara due, assieme alla coesione del gruppo, tratto ormai distintivo dellaFovea Embers, anche questa volta hanno fatto tutta la differenza del mondo. Il roster foggiano, infatti, ha mantenuto il comando del gioco dall'inizio fino alla fine, bloccando qualsiasi tentativo di rimonta avversario, portando in porto la vittoria per12-14: "L'ampio margine iniziale di vantaggio mi ha dato anche la possibilità di buttare nella mischia i ragazzi più giovani che finora hanno trovato poco spazio", detta ancoraStrippoli, al quale la squadra ha dedicato la vittoria diGara 2a seguito della scomparsa della nonna giunta a poche ore dal match: "In realtà i ragazzi non hanno saputo nulla del mio lutto fino al viaggio di ritorno. Non volevo che si distraessero più di quanto già non lo fossi io. Oltretutto c'è mio figlio in squadra, che per la verità ha sfoderato una prestazione maiuscola. Viceversa non so come avrebbe potuto reagire...".
Il nulla di fatto diFanonon muta la classifica, e lascia appaiata laFoveaalla squadra marchigiana al secondo posto, alle spalle del nuovo duo di testa composto daTorre Pedrera e Pianoro, che sono distanti appena una vittoria. IlGirone Csi conferma così sempre più incerto ed equilibrato: "San Lazzaroha battutoPianoroinGara 1, prima che lo stessoPianororiuscisse a spuntarla solo nella ripresa supplementare inGara 2: e questo testimonia di quanto possano incidere anche gli scontri apparentemente più facili, dato l'equilibrio del nostro raggruppamento".
Il prossimo weekend sarà caratterizzato dalla terza trasferta consecutiva dellaFovea Embers, che farà visita proprio alPianorodi managerDeligia, che comanda la classifica con11 vittorie: "Incontriamo forse la formazione più organizzata tra le squadre del nostro girone - analizzaStrippoli-, ma non sono preoccupato, perché nessuno ha il cuore che abbiamo noi. CapitanIacovellista giocando con il menisco rotto da inizio campionato, domenica scorsaDi Battistaè entrato nei momenti finali diGara 2, quando davvero ne avevamo bisogno, per dare una mano alla squadra nonostante avesse la caviglia gonfia. Tutti gli altri, preda dei crampi dovuti alla fatica, al gran caldo e alla partenza alle4 del mattino, sono rimasti stoicamente in campo. Il nostro cuore alla distanza farà la differenza, sappiamo soffrire, lottare e vincere".
Caratteristiche fondamentali per tentare il colpaccio sul diamante emiliano, e centrare quella doppietta che proietterebbe laFoveadavanti a tutti: "Sarà importante tenere unito il gruppo e continuare con lo spirito di sacrificio che da sempre ci sta contraddistinguendo", conclude il manager foggiano che ora più che mai crede che il suo gruppo sia pronto alla grande impresa.
Fabio Trallo