Ma soprattutto aggancia il terzetto che guida la classifica: "Effettivamente la doppia vittoria mancava da troppo tempo - ammetteStrippoli-. Era importante vincere e l'abbiamo fatto con autorevolezza, e con una buona dose di convinzione che ha fatto veramente la differenza. Avevo detto ai ragazzi che la doppietta ci avrebbe proiettato in testa alla classifica, per noi ritornare a vincere entrambe le gare era importante per il morale, soprattutto in prospettiva futura". Ed in effetti adesso, dopo aver sfruttato al meglio il fattore campo con il14-5 di Gara 1 e l'11-6 in Gara 2, e conFano,Torre PedreraePianoroche hanno frenato, in vetta alla classifica con13 vittorie e 7 sconfittec'è anche la formazione foggiana: "Mi è piaciuta molto la tranquillità esibita e la consapevolezza della forza mostrata in campo - riflette il manager foggiano -. I risultati delle due gare non sono mai stati in discussione, e quandoCupraha ridotto le distanze, abbiamo subito respinto ogni tentativo di rimonta".
Merito del gruppo che ha saputo alzare l'asticella e capire l'importanza del momento, ma anche di uno straordinarioJoaquin Fariacapace di sfoderare la prestazione perfetta, nonostante un infortunio alla caviglia rimediato in allenamento: "È vero, ha fatto una di quelle gare che si ricorderanno a lungo - gongolaStrippoli-. Oltre a non concedere nulla agli avversari, ha anche fatto15 strike outsulle quindici eliminazioni disponibili, un piccolo record. E' stata la prima volta che ho assistito a qualcosa del genere, nonostante calco ormai questi campi da32 anni". Sugli scudi ancheFrancesco Strippoli, capace di sfoderare un5/5in battuta con due singoli, due doppi ed un triplo che hanno spinto a casa molti dei punti realizzati. Insomma resta sempre vivo il sognoSerie A: "Confidiamo nella nostra solidità e nel saper gestire le emozioni. Non ci fa nessun effetto ritrovarci di nuovo lì in alto. Non abbiamo mai perso due gare di seguito, e questo dimostra che sappiamo reagire sempre in modo positivo ad ogni tipo di avversità. Continueremo con il nostro passo, vedremo alla distanza chi saprà fare meglio di noi".
Quattro squadre in lizza per un posto inParadiso: ilGirone Cdiventa sempre più equilibrato ed avvincente. Ecco perché l'ultimo weekend prima della pausa (il campionato riprenderàdomenica 29 agostondr) diventa un crocevia fondamentale. LaFoveasarà impegnata sul diamante diPotenza Picena, squadra allenata da managerDaniele Senegaleseche nell'ultima giornata ha battutoFanoinGara 2 per 3-2: "Siamo pronti, andremo lì per fare bottino pieno - chiosaStrippoli-. L'incontro nasconde delle insidie, ma siamo motivati per portare a casa un risultato che forse potrebbe determinare un ulteriore strappo in classifica".
Ovvero primo posto in solitaria: "RavennaeSan Lazzaropossono fermare rispettivamenteTorre PedreraeFano. E poi,Cuprain casa potrebbe anche sorprenderePianoro. Noi siamo lì, pronti ad approfittare di qualsiasi passo falso delle avversarie, avendo dimostrato sino ad ora di non essere inferiore a nessuno visti anche i risultati negli scontri diretti". Alle meritatissime vacanze, insomma, laFoveavuole arrivarci guardando tutti dall'alto.
Fabio Trallo