4-2-3-1, questo sconosciuto. Ma il Foggia di Maestrelli nel ‘71...

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Tra le novità del Foggia edizione ‘22/23, una delle più interessanti è rappresentata dal modulotattico proposto da Roberto Boscaglia: il 4-2-3-1 (per intendersi: lo stesso che sta adottando il Milan di Pioli ). Non s’era mai visto in precedenza dalle nostre parti, almeno da quando – verso la fine deglianni ’80 (con il progressivo affermarsi anche in Italia del “gioco a zona” sulla “marcatura a uomo”)– gli addetti ai lavori hanno iniziato ad utilizzare i numeri per descrivere lo schieramento in campo delle squadre.

In verità, qualcosa di simile all’attuale 4-2-3-1 lo propose oltre 50 anni fa (stagione ‘71/72) Ettore Puricelli schierando 4 giocatori offensivi: Mola (o, in alternativa, Morrone) come centravanti ed alle spalle il trio Saltutti-Rognoni-Pavone (due ali ed un rifinitore), mentre un po' più dietro agivano i centrocampisti Garzelli e Re Cecconi. Quella squadra concluse solo all’ottavo posto nel campionato di serie B, ma fu applaudita. Curiosità: miglior marcatore risultò Saltutti con 11reti. Il 4-2-3-1 è un’evoluzione del 4-3-3, assai conosciuto qui da noi essendo il modulo preferito da Zdenek Zeman (l’allenatore che più di ogni altro ha allenato il Foggia, raggiungendo – negli anni ’90 – risultati straordinari). La linea difensiva è simile, ma c’è differenza dalla mediana in su. I due centrocampisti devono essere assai abili nelle due fasi, schermando la retroguardia (quandoattaccano gli avversari) e costruendo il gioco (quand o si è in possesso di palla). I due esterni (alle spalle della punta) devono saper attaccare la profondità, ma anche dare una grossa mano in fasedi ripiegamento. Il trequartista centrale è il giocatore più tecnico (spesso, si tratta di un vero e proprio assist-man), mentre all’attaccante viene richiesto (oltre che di finalizzare) di dialogare molto con i compagni in modo da favorirne gli inserimenti. Fu la Francia di Jacquet a proporre per prima il 4-2-3-1 (il ruolo di unica punta venne affidato ad Henry). Accadde al Mondiale del ’98 (vinto – come si ricorderà – dai transalpini che superarono infinale il Brasile di Ronaldo). Lo adottò, poi, Del Bosque per far convivere Zidane, Figo, Raul e Morientes nel Real dei Galacticos, ad inizio del nuovo millennio.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Fu il modulo con cui Mourinho portò l’Inter a conquistare il Triplete nel 2010 e più di recente Allegri a sfiorare la vittoria in Champions con la Juventus (2017). L’uno convinse Eto’o e l’altro Mandzukic – entrambi giocavano esterni nel trio alle spalle della prima punta (Milito nell’Inter e Higuain nella Juventus) – a“sacrifici” tattici non da poco (leggi: notevoli sforzi in fase di copertura), inattesi da goleador diquel valore. Nel Foggia di Boscaglia Ogunseye e Vuthaj si contendono la titolarità nel ruolo di unica punta: l’uno ha più esperienza nei campionati professionistici (dove ha superato le 200 presenze), l’altroha una più alta medi gol/partita sia pure tra i dilettanti (87 reti in 173 gare in serie D).
Col Latina hainiziato l’ex Modena, per poi cedere il posto al bomber italo-albanese (andato subito in gol, sia pure inutilmente).
Vedremo chi sarà il titolare stasera, a Picerno.

Nell’ipotetica formazione-tipo, il terzetto alle spalle dell’attaccante è composto da Peralta,Schenetti e D’Ursi (non a caso schierati titolari nella gara d’esordio): nomi altisonanti per la categoria. Ma all’occorrenza saranno disponibili – oltre al giovane Peschetola (già sceso in campo nella ripresa, l’altra domenica) – Tonin e Iacoponi. Va detto che l’ex Primavera del Milan può fare anche la prima punta (ruolo che, forse, più gli si addice).
Col Latina la coppia titolare di centrocampo è stata quella formata da Odjer e Di Noia. Il primo è parso più incontrista del secondo (tra i giocatori di maggior esperienza del reparto: più di 100 gare in serie B). Non va, però, dimenticato Petermann (apprezzato play - nella passata stagione - nel 4-​3-3 zemaniano; molti hanno trovato sorprendente vederlo inizialmente in panchina all’esordio).

Zone Transition

Zone Transition

In alternativa vi sono, poi, i giovani Frigerio e Chierico (quest’ultimo, figlio d’arte). Non v’è dubbio: “solisti” – dal centrocampo in su – ve ne sono a disposizione del... direttore (ovvero Boscaglia, maestro del 4-2-3-1). Bisogna ora attendere che diventino un’... orchestra. Speriamo accada presto.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet