Come volevasi dimostrare. Primo giorno di mercato, e prima operazione in entrata conclusa in casa Foggia. Che blinda la porta con l’arrivo di Victor De Lucia. L’ufficializzazione è giunta ieri in prima serata: “Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Victor De Lucia, che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo”.
Portiere classe ‘96, originario di Maddaloni (CE), De Lucia cresce calcisticamente nelle giovanili del Fondi e del Parma. Nel ’14 approda nella serie cadetta con il Frosinone e nella stagione successiva passa nelle file del Latina. Da gennaio ‘16 breve parentesi in serie D a Taranto. Quindi nella stagione ‘16/17 è in serie C con il Catanzaro, ma solo un anno più tardi torna in serie B con la maglia del Bari. Successivamente milita tra i professionisti con la casacca della Feralpisaló, ancora del Frosinone e, in ultimo, della Virtus Entella.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
In carriera ha totalizzato finora 254 presenze: “Arrivare a Foggia significa molto per me. Questo club ha una tradizione importante e sono felice di farne parte. Sono impaziente di conoscere i miei nuovi compagni di squadra e di lavorare con lo staff tecnico per crescere insieme”, le impressioni a caldo di quello che diventa il primo volto nuovo del Foggia edizione ‘24-25, e che con il riconfermato Perina va a completare il reparto dei numeri uno rossoneri.
Si inaugura dunque sotto una buona stella la finestra del mercato estivo del Foggia, che rompe subito gli indugi e conferma fin dall’inizio di voler bruciare le tappe per mettere nella condizione il suo neo-allenatore di avere fin dal primo giorno di ritiro almeno l’80% dell’intelaiatura a disposizione.
Alla corte di Massimo Brambilla arriva un signor numero uno, che è nel pieno della maturità e che è reduce da una annata strepitosa con la maglia dell’Entella, come conferma l’ex tecnico dei rossoneri Fabio Gallo che lo ha appena avuto alle due dipendenze: “Ottimo portiere ed è decisamente un acquisto di livello per il Foggia - dice Gallo -. Da noi ha fatto benissimo, e credo che si confermerà anche il prossimo anno. Fra i pali è eccellente, se proprio devo trovargli una pecca direi che esce poco, ma nel complesso si tratta di un giocatore che in C può fare la differenza”.
Dopo 61 gare e 24 clean sheet si separano dunque le strade di De Lucia e dell’Entella: il portiere era in scadenza ed il club ha deciso di non proporgli il rinnovo in quanto ha deciso di puntare su un under che è cresciuto nel settore giovanile (il 24enne lituano Siaulys), che oltretutto guadagna sensibilmente meno di lui.
Oggi, intanto, è atteso anche il sì del 27enne difensore Davide Mondonico ex Ancona, per eventuali altre novità tutto rinviato a venerdì prossimo, quando dovrebbe essere programmata la conferenza-stampa che toglierà finalmente i veli al Foggia che verrà. Il condizionale è d'obbligo quando di mezzo ci sono dinamiche che talvolta sfuggono ad ogni regola, a viale Ofanto però sono al lavoro per programmare entro il prossimo fine settimana quello che diventerà il primo atto ufficiale della stagione ‘24-25.
È per quella data, infatti, che i vertici societari assieme alla presentazione ufficiale del ds Domenico Roma e del tecnico Massimo Brambilla contano anche di ufficializzare anche il nome del nuovo attaccante. Obiettivo riaccendere l'entusiasmo nella tifoseria, alla vigilia del varo della campagna-abbonamenti, destinata a restituire da subito il termometro della situazione in un ambiente che muore dalla voglia di tornare a respirare grande calcio.
Difficile possa trattarsi di Facundo Lescano, che resta in cima alla lista di gradimento della proprietà, ma che è sempre più vicino al Catania, disposto a versare nelle casse della Triestina una somma vicina ai 300mila euro per rilevarne il cartellino. Il Foggia dunque virerà su un altro obiettivo, piace (e molto) Emanuele Pecorino di proprietà della Juventus e che Brambilla conosce a fondo per averlo allenato due stagioni fa in bianconero. Ma l’attaccante, reduce da una annata in chiaroscuro con la Feralpi Salò in B, è assai richiesto e sembra poco disposto a scendere al sud.
Ecco allora che la pista Starita si fa sempre più calda e percorribile: a Benevento è in arrivo Manconi dal Modena, e dunque è probabile che il club sannita metta sul mercato l’ex bomber del Monopoli, che quest’anno in giallorosso è rimasto a guardare totalizzando la miseria di 17 presenze condite da un solo gol.
Sempre nel prossimo weekend si capirà anche se due pezzi pregiati come Millico e Salines non verranno sacrificati. Indiscrezioni che vorrebbero il fantasista ed il difensore lontani da Foggia, o quantomeno messi sul mercato.
Soprattutto Emmanuele Salines sembrerebbe essere oggetto di desiderio di più di un club, e dunque dovessero arrivare offerte congrue non è detto che non parta. Sulle sue tracce ci sarebbero il Milan Futuro di Bonera e il Bari di Longo che pare intenzionato a privarsi in quel ruolo di Dorval. Ma non ci sono, al momento, conferme.
Zone Transition
Zone Transition
Vincenzo Millico a Foggia è arrivato a titolo definitivo a gennaio scorso dall'Ascoli. Infortunatosi gravemente sul finire di stagione, ha prolungato fino al giugno ‘26 col club rossonero. Nel frattempo è guarito e dovrebbe partire per il ritiro in Calabria il prossimo 19 luglio. A meno che qualcuno non bussi con insistenza alla porta del Foggia. Nel quale caso non è detto che non venga presa in considerazione seriamente l’ipotesi di una sua cessione.