Il Manfredonia fa sul serio, e corre a grandi passi verso la stagione ‘24/25. Inviata alla LND, con largo anticipo, tutta la documentazione relativa all’avvenuta iscrizione al campionato di serie D, il sodalizio biancoceleste è sempre più protagonista sul mercato. Da tempo, in riva al Golfo non si assisteva, in un così breve lasso di tempo, ad una raffica di annunci e conferme che lasciano intravedere un futuro roseo per il club sipontino e un rinnovato entusiasmo tra gli appassionati.
Nel corso della prima uscita pubblica ufficiale dello scorso 6 giugno, in occasione della presentazione del direttore Livio Scuotto, l’azionista di riferimento Gianni Rotice ebbe ad anticipare che la programmazione sarebbe andata avanti con i giusti tempi guardando i risultati sportivi e finanziari, come una vera azienda, in un progetto equilibrato e sostenibile che avrebbe consentito al Manfredonia Calcio di vivere senza affanni.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Alle parole del patron sono seguiti i fatti, e la società di Via San Giovanni Bosco da allora è impegnata su più fronti.
E’ stata completata la posa in opera della nuova recinzione omologata presso le due Curve del Miramare, a completamento dei lavori per la prima storica omologazione ufficiale del terreno di gioco.
Fissato, inoltre, per martedì 30 luglio l’inizio della nuova annata sportiva con il raduno presso lo stadio, dove si suderà agli ordini di Cinque fino al 4 agosto, per i consueti test atletici prima della partenza per la città abruzzese di Fara San Martino (CH), dove la comitiva biancoceleste soggiornerà sino al 14 agosto.
L’intenzione di Scuotto e della società sarebbe quella di portare, ai piedi della Majella, un gruppo quasi completo, per permettere al tecnico di provare uomini e schemi in vista del debutto ufficiale in Coppa Italia, in programma il 25 agosto.
Dopo i rinnovi di Giacobbe, Calemme, Carbonaro, Forte, Spina e Konate e le firme dei nuovi innesti Scaringella e Sapri, la settimana appena trascorsa ha portato in dote ulteriori puntelli all’organico del nuovo Manfredonia.
Raggiunto l’accordo con Emanuele Amabile che ha siglato il prolungamento in maglia biancoceleste: il mediano di San Giorgio a Cremano sarà il play davanti alla difesa. Saluta, invece, il sipontino Benny Cicerelli, approdato all’Incedit Foggia. A completare il reparto della terra di mezzo, ci sarà anche il volto nuovo di Fausto Coppola che nel corso dello scorso campionato ha vestito la maglia del Gravina. Intesa totale tra il centrocampista napoletano ed il Donia, il classe ’97 preferisce giocare dietro le punte per innescarle ed è dotato di buoni tempi di inserimento in zona gol, come dimostrano le sue 4 marcature dell’ultimo torneo.
Dalla squadra gialloblù arriva anche il portiere rumeno Rafael Vlasceanu, classe ’05, 19 presenze col Gravina, altro profilo under che affiancherà Sapri nella difesa dei pali dei delfini.
Prosegue intanto la trattativa con l’esterno Giuseppe Venanzio della Fidelis Andria col quale si sarebbe in dirittura d’arrivo. Importante novità anche nella prima linea dei sipontini. Annunciato Matthew Bonicelli, attaccante argentino classe ’00: Scuotto piazza il colpo e assicura al reparto avanzato dei garganici il mancino (ex Bisceglie), capace di realizzare ben 22 reti in Eccellenza nel campionato appena concluso.
Il fantasista 24enne, al centro di importanti trattative, ha scelto il Manfredonia che avrebbe vinto la sfida con Barletta e Francavilla per assicurarsi i diritti alle prestazioni sportive del talentuoso calciatore albiceleste.
Zone Transition
Zone Transition
Raggiunto da l’Attacco, il ds Scuotto traccia un primo bilancio del mercato dei biancocelesti: “Siamo soddisfatti perché abbiamo fatto delle conferme importanti, e preso dei giocatori funzionali al progetto. Siamo contenti dell’arrivo di Scaringella e degli altri che arriveranno a breve. Non dobbiamo fare voli pindarici, stiamo rispettando il budget e dobbiamo restare con i piedi per terra. Partiamo con umiltà, dobbiamo fare un punto in più dell’anno scorso e salvarci, poi saremo contenti di tutto quello che eventualmente verrà in più”.