Tempo di rinforzi in casa Foggia. A sei giorni dal raduno in sede si serrano i tempi per irrobustire la rosa da mettere a disposizione del tecnico Brambilla in vista della partenza per il ritiro di San Giovanni in Fiore programmato per il prossimo 19 luglio.
Con 14 calciatori sotto contratto, all’appello ne mancano altrettanti (under compresi) per ultimare un organico che da questa fase di mercato potrebbe uscire col look rifatto. Soprattutto se dovessero registrarsi ulteriori uscite fra coloro che al momento son sospesi.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Sia Brambilla che il ds Roma sull’argomento sono stati chiari nei giorni scorsi: “Valuteremo strada facendo”. Della serie: partono tutti per la Calabria, ma non è detto che poi il 2 agosto rientrino tutti. Per almeno 3-4 di loro il giudizio, infatti, resta in stand-by: i difensori Papazov, Riccardi e lo stesso Ercolani saranno sotto la lente di ingrandimento dello staff tecnico per le due settimane da trascorrere in Calabria, per Jack Beretta invece non c'è posto nel Foggia che verrà, l’attaccante appena rientrato dal prestito di Lecco ha le valigie pronte, potrebbe anche non fare parte della lista dei convocati se nel frattempo si riuscisse a trovargli una sistemazione.
In ritiro non ci saranno nemmeno Luigi Carillo e Manuel Marzupio, i lungodegenti reduci da due gravi infortuni: il primo si presenterà regolarmente al raduno, ma poi rientrerà a Cesena dove sta ultimando la fase riabilitativa in un centro specializzato. Entro un paio di settimane potrà riaggregarsi ai compagni, lo farà sicuramente alla ripresa per la seconda parte del ritiro che si protrarrà fino alla vigilia del debutto in Coppa del 10 agosto col Monopoli.
Per il secondo, invece, tempi di recupero più lunghi e non ancora quantificabili, il che costringe il club del presidente Canonico a intervenire per puntellare adeguatamente il reparto di difesa. Che dovrebbe essere quello più attenzionato sul mercato in questa fase iniziale in quanto ritenuto più suscettibile di cambiamenti alla luce delle tante variabili in gioco. Roma è sulle piste di un paio di centrali: occhi puntati su Ivan Marconi, classe ‘89, in uscita dal Palermo dopo 4 stagioni, due delle quali in Serie C; piace anche il 27enne Riccardo Gatti che nell’ultima stagione ha vestito la maglia all’Albinoleffe (27 presenze) e nelle tre precedenti a Catanzaro in serie C. Ma il vero obiettivo potrebbe essere Daniele Solcia, 23 anni, appena svincolatosi dall’Atalanta U23 dove ha collezionato 18 presenze.
Contestualmente il Foggia punta a mettere le mani prima del raduno su un bomber che faccia la differenza in categoria: detto di Facundo Lescano che si avvicina sempre più al Catania (mentore dell’operazione il ds degli etnei Faggiano che portò già l’attaccante al Parma), unico club in grado di garantirgli un contratto annuale da 240mila euro, e scartata la pista Tumminello, classe ‘98, 15 reti nell’ultima stagione con il Crotone, ma spesso alle prese con noie fisiche che ne condizionano il rendimento, il nome realmente percorribile è quello di Salvatore Caturano, col quale ci sarebbe già una intesa di massima su base biennale. Caturano, 34 anni e 35 presenze e 12 gol nell’ultima stagione è in rotta col Potenza che l’ha messo sul mercato e il Foggia è stato il primo a piombare sul bomber napoletano che nella fase finale della scorsa stagione ha trovato sempre meno spazio coi rossoblu lucani.
L’alternativa è rappresentata da Rocco Costantino, 34 anni, del Catania. Ma il Foggia per il suo nuovo tridente d’attacco pensa anche ad Ismail Achik, che il Bari vuole parcheggiare in prestito: l’attaccante marocchino può giocare esterno a destra, poco dietro la punta vertice, con Millico sul versante opposto. La soluzione non dispiacerebbe per nulla a Brambilla sia nel 4-2-3-1 che è il suo marchio di fabbrica, che nella variante del 4-3-3. Tutto troppo bello per essere vero, i tifosi già sognano ad occhi aperti, ora si tratta solo di portarli a Foggia...
CAMPAGNA-ABBONAMENTI. Presentata ieri, intanto, la campagna-abbonamenti ‘24-25 che si avvale del claim ‘Ancor appriss au Fogg’. “Battiamo molto sulla passione trasmessa dai più anziani ai più piccoli per i nostri colori. Fortunatamente abbiamo l’ultras più anziano del mondo, se non erro”, ha spiegato il responsabile della comunicazione Alessio Grieco al fianco del vice presidente Emanuele Canonico che si è sbilanciato: “Dopo tre anni abbiamo le idee chiare sul da farsi - ha detto -. Il mio augurio è quello di arrivare attorno ai 7 mila abbonati, sai che colpo d’occhio...".
Questi i prezzi praticati. TRIBUNA V. NOCERA Centralissima: 700 euro intero, 490 ridotto; Centrale Superiore: 380 intero, 265 ridotto; Laterale Superiore: 350 intero, 245 ridotto; Inferiore: 330 intero, 230 ridotto. TRIBUNA EST 230 euro intero, 160 ridotto. CURVA NORD “FRANCO MANCINI”120 euro intero, 100 ridotto. CURVA SUD “PIERO LA SALANDRA” 120 euro intero, 100 ridotto. Abbonamento ridotto solo per donne, Over 65 e Under 14. Lanciata la Promo Family - valida solo per la Tribuna Est - per persone afferenti allo stesso nucleo familiare. I prezzi: due adulti più un bambino, 430 euro; due adulti più due bambini: 545 euro; quattro adulti: 640 euro.
Zone Transition
Zone Transition
Ci sarà possibilità di rateizzare i pagamenti grazie al servizio Klarna, presente su Vivaticket: tre rate mensili o dopo trenta giorni, senza interessi. Per le tessere abbonamento ci sarà un primo periodo di prelazione - sia online che al botteghino - da giovedì 11 luglio alle 17:00 fino a sabato 20 luglio alle 13:00. La vendita libera partirà invece da martedì 23 luglio, dalle 10:00 fino alla seconda partita casalinga. Sconto del 10 per cento previsto per i Cral, dipendenti pubblici e iscritti ai sindacati. Non è prevista la giornata pro Foggia.