Biogas da sottoprodotti agricoli, l’economia circolare che fa bene all’ambiente e sostiene le imprese

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

L’unica tappa pugliese del FarmingTour del Consorzio Italiano Biogas è stata a Foggia, in particolare l’azienda agricola Caione Alleva. All’incontro formativo hanno partecipato decine di imprenditori agricoli, stakeholders del settore, ricercatori universitari e rappresentanti del mondo ambientalista.

Obiettivo del confronto: l’illustrazione delle possibilità offerte dai fondi del Pnrr nella realizzazione o revamping degli impianti di produzione di biogas in agricoltura. Non a caso il tour ha fatto tappa presso l’azienda Caione, una realtà ormai consolidata sul territorio.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Siamo partiti dieci anni fa con la realizzazione di due impianti a biogas per la produzione di energia elettrica – ha confermato Michele Caione a l’Attacco -, è una filiera del tutto locale perché ci consente di coltivare avena e mais da insilato e ci consente di riutilizzare gli effluenti zootecnici dei nostri allevamenti. Ci ha permesso negli ultimi cinque anni di creare anche delle filiere con i sottoprodotti derivanti dall'industria agroalimentare, dall'ortofrutta e dai frantoi tramite il riutilizzo della sansa. Sicuramente è una filiera virtuosa perché, oltre al fatto di averci permesso di vendere energia e quindi aumentare il fatturato delle nostre aziende agricole, ci ha permesso anche di mettere in campo altre coltivazioni ed arricchire quindi la nostra possibilità di avere rotazioni colturali diverse, non solo grano duro”.

Zone Transition

Zone Transition

Importante quindi lanciare il messaggio che scaturisce dalla giornata di confronto: promuovere gli impianti di biogas. “Realizzare un impianto di biogas è un'opportunità da cogliere al volo – ha ribadito Donato De Leonardis, responsabile dell’impianto di biogas Caione Alleva -. Infatti valorizzando lo scarto di origine biologica proveniente dall'agricoltura e dall'allevamento si va ad innescare un circolo virtuoso che porta alla produzione di energia rinnovabile che può subito essere immessa in rete per creare reddito”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet