Elezioni, articolo su Vanity Fair: "Foggia è la terza provincia in cui si vota meno"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

In un articolo pubblicato sul numero 38 di Vanity Fair, in edicola fino al 20 settembre prossimo, viene fatto un excursus sul “voto visto da Foggia”, definita dal giornalista Riccardo Romani “la città invisibile”.

Foggia – si legge nel pezzo – detiene il sinistro primato di città con la qualità della vita peggiore d’Italia. È anche la terza provincia del Paese in cui si vota di meno (sotto al 42 per cento).

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Tra gli interlocutori di Vanity Faur c’è anche il nostro Mauro Pitullo: “Il problema non è solo chi non vota più. Il problema sono pure quelli che votano”. 

Il giornalista Romani, poi, fa una disamina sugli omicidi. “Da inizio anno fanno dieci ammazzamenti in stile narcos messicani. E il 25 settembre la gente dovrebbe preoccuparsi di andare a votare”, scrive.

E’ il turno, poi, di Ludovico Vaccaro, il Procuratore capo del Tribunale di Foggia, città in cui è nato. “È assodato che la Quarta Mafia foggiana sia stata ampiamente sottovalutata nel passato. Siamo di fronte a ritardi e arretratezze culturali che richiederanno anni per essere risolti. La povertà culturale è il problema principale. Esiste una rozzezza di fondo che suggerisce alle persone di risolvere ogni disputa con la violenza”, racconta al giornalista.

Romani, poi, riporta le testimonianze di giovani, imprenditori e cittadini che hanno costruito qualcosa in Capitanata, non parla infatti solo della città capoluogo.

Zone Transition

Zone Transition

Infine si sofferma sul Gino Lisa. “A proposito di promesse – scrive –, un candidato di punta si è appena preso il merito della riapertura dell’aeroporto di Foggia, annunciata per il 30 settembre col volo Foggia-Milano. Sarebbe soltanto la quinta inaugurazione dal novembre del 2011, tutte curiosamente proclamate a pochi giorni da una tornata elettorale e poi smentite dai fatti. Se davvero stavolta l’aereo decolla, a chi si trovasse a bordo dovrà sembrare tipo di partire per un viaggio sulla luna”, conclude.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet