Maxiemergenze, Gino Lisa centro strategico della Protezione civile regionale

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Si avvicina l’appuntamento del 21 e 22 settembre a Foggia con l’incontro dal titolo “Maxiemergenze: Scienza e realtà”, il primo convegno nazionale realizzato in Capitanata con una imponente simulazione per formare tutte quelle figure professionali che quotidianamente e con abnegazione operano nel sistema emergenziale.

Intanto Stefano Colelli, direttore della struttura complessa di Centrale Operativa 118 del Policlinico Riuniti di Foggia, nonché promotore e presidente del convegno, anticipa l’intervento extra programma, intorno a metà mattina del 21 settembre, del direttore progetti speciali di Aeroporti di Puglia, Patrizio Summa, che comunicherà una notizia di grande rilievo per Foggia e per l’intera Capitanata.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

A dare qualche anticipazione è lo stesso Summa, il quale spiega che a breve si avrà “il potenziamento dell’Aeroporto di Foggia, destinandolo anche a centro strategico della Protezione civile regionale e polo logistico per tutte le funzioni d’interesse pubblico legate alle attività di protezione civile e soccorso”.

Per il Gino Lisa è previsto infatti lo sviluppo di un’infrastruttura unica nel suo genere e nella specifica vocazione che è localizzata a Foggia, a presidio di un territorio ad alto rischio sismico, idrogeologico, incendio boschivo e soccorso sanitario, baricentrico rispetto ad altri territori nazionali (Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata) e internazionali (Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Bosnia Erzegovina,ecc.) caratterizzati dai medesimi rischi per l’incolumità pubblica e che necessitano, pertanto, di un presidio di pronto intervento ben attrezzato.

Dunque, l’aeroporto di Foggia si appresta a decollare in tutti i sensi, riattivandosi a breve come scalo commerciale, ma divenendo anche il quartier generale della Protezione Civile dell’Italia Meridionale e dei Balcani.

Fiore all’occhiello delle due giornate una imponente simulazione di maxiemergenza conseguente ad attacco Nbcr (nucleari, biologiche, chimiche e radiologiche) e si terrà presso lo spazio antistante l'elipista del Deu del policlinico Riuniti.

Zone Transition

Zone Transition

Sarà simulato un attacco da agenti chimici e verranno messe in campo le azioni previste: perimetrazione della zona colpita, allertamento del sistema per evento maggiore/calamità con l’intervento delle squadre tecniche speciali dei vigili del Fuoco, il triage, l’elisoccorso, l’assistenza dei feriti e l’evacuazione.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet