Presentato il progetto “Via Libera! Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana”, finanziato dalla Regione Puglia.
L’associazione DiVento, coordinatrice del progetto, sta costruendo una rete di partner che avranno il compito di indicare al Comune di Foggia una proposta di revisione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile). La rete è composta dagli istituti scolastici S. Chiara-Pascoli Altamura e Foscolo Gabelli, le associazioni iFUn, Fiab Foggia Cicloamici, Funny Bike, Aps S. Cuore, Solidaunia, la Fondazione dei Monti Uniti, il Polo bibliomuseale, la Consigliera di parità della Provincia di Foggia, che patrocina l’evento.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Mission: attivare un breve ma fitto percorso in cui creare tanti appuntamenti di ascolto, confronto e costruzione di proposte concrete per una nuova mobilità sostenibile urbana. Il tutto a cominciare dai quartieri Candelaro, Rione Dei Preti e Rione Biccari, insomma da una periferia che ospita situazioni di disagio sociale e marginalità ma anche un grande potenziale di partecipazione.
Zone Transition
Zone Transition
“Crediamo che a partire dai presidi di educazione e aggregazione possa partire un progetto che immagina un nuovo modo di muoversi per la città in cui andare a piedi, in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici sia la norma e l’auto privata una eccezione”, fanno sapere dall’associazione DiVento.