Rifiuti a Foggia, Legambiente e Arci: "Siamo in emergenza"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Foggia è sommersa dai rifiuti e siamo in emergenza. E in emergenza, la storia ci insegna, si fanno cose che normalmente non si potrebbero fare ma che ci allontanano dall’affrontare correttamente i problemi. La differenziata è a livelli molto bassi e si continua con la raccolta di prossimità ma i cassonetti sono abbandonati, rotti, sporchi e mai sterilizzati”.

Lo affermano in una nota congiunta i presidenti del circolo Arci ‘Maria Schinaia’ Leonardo Antonio Soldo e di Legambiente circolo Gaia Foggia Giuseppe Maccione. “Sarebbe utile, se non necessario, riorganizzare i modelli attuali di raccolta in quanto fallimentari e investire su condizioni di maggior successo. Le colpe di chi sono? Foggia è invasa dai rifiuti e il problema è diventato allarmante perché purtroppo oltre a non venire raccolti, rendono impraticabile il camminamento sui marciapiedi e talvolta anche l’attraversamento stradali oltre a problemi di natura sanitaria per i cittadini”.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Qualsiasi cassonetto urbano dei rifiuti ci restituisce una scena degradante e ci ripropone lo stato di emergenza. Non è possibile ciò che a tutt’oggi accade specie perché i cittadini foggiani pagano a peso d’oro la tassa sui rifiuti e avrebbero diritto a vivere in una città quantomeno pulita. Vogliamo vivere in una città in cui la raccolta differenziata sia effettuata in modo corretto. I cittadini devono essere informati e sapere ‘come, dove e quando’ poter smaltire i rifiuti, concetti semplici che non hanno riscontro con la realtà fattuale”.

"Legambiente ha promosso con alcune scuole (Itet Notarangelo-Rosati e Itt Altamura-da Vinci) un’attività di osservazione e classificazione dei rifiuti abbandonati nell'area antistante l’edificio scolastico. Una vera e propria azione di citizen science che ha previsto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di studenti, insegnanti, genitori. I risultati sono allarmanti per quanti rifiuti restano abbandonati in quelle aree che gli studenti ogni mattina percorrono”.

Zone Transition

Zone Transition

“Non vogliamo rassegnarci a quanto sta accadendo ma pretendere che chi ha la responsabilità metta in campo tutte le necessarie azioni per ridare un nuovo volto alla nostra città”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet