La Borsa internazionale del turismo (Bit), quest'anno più che mai, ha fatto registrare la voglia di crescita dell'Italia turistica, in un’edizione dove le vacanze di prossimità ed ecosostenibili hanno avuto un ruolo da protagonista.
Tra le tante proposte, le isole Tremiti sono state presenti in fiera, presso lo stand della Regione Puglia e quello della Regione Molise con una brochure di 28 pagine patinate, messa in evidenza grazie all'aiuto di diverse personalità. Infatti, in diversi hanno voluto "prestare" il loro volto per promuovere l'arcipelago che fu tanto caro al maestro Lucio Dalla, che proprio lì aveva casa e spesso si recava per cercare l'ispirazione che quei luoghi sanno dare.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Anche lui, attraverso i racconti agli amici o ospitandoli nella sua villa a San Domino, cercava di far conoscere al mondo le esperienze che si possono vivere nell'arcipelago e che si trasformano in emozioni grazie al sapore di autenticità che ancora caratterizza queste piccole isole al largo della regione Molise ma appartenenti alla regione Puglia.
Alla Bit, diversi vip hanno posato per promuovere le Tremiti, dal Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi, già frequentatore delle isole, a Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, Remo di Giandomenico, commissario della Aast, tutti entusiasti di sponsorizzare il piccolo arcipelago, dandogli la giusta evidenza. Nell'ultima giornata è stato presente anche il vicepremier Matteo Salvini, che le isole Tremiti ha avuto modo di apprezzarle di persona.
Zone Transition
Zone Transition
Le Tremiti sono un piccolo Comune, con ridotte capacità economiche ed è vitale il sostegno delle istituzioni, a tutti i livelli, per migliorare la qualità e quantità dei servizi. Si sta comunque preparando la nuova stagione turistica tramite la sinergia della propria comunità, che ha finanziato la presenza in fiera. Fondamentale sarà comunque l’impegno della nuova amministrazione locale che oggi più che mai vuole rendere le Tremiti un luogo al passo con i tempi ma mantenendo la sua originalità con un occhio sempre attento alla sostenibilità.