"Infrastrutture e servizi. Cosa Fare..." è il titolo dell’incontro tecnico-politico organizzato da Mondo Gino Lisa nella giornata di ieri e tenutosi presso la Sala della Ruota del Palazzo della Provincia di Foggia. “Mondo Gino Lisa (MGL), Community da oltre un decennio presente sul nostro territorio –dice Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa -, avendo tra i suoi obiettivi lo sviluppo dell'aeroporto di Foggia, ha promosso e organizzato l'evento al quale hanno aderito e partecipato fattivamente rappresentanti Istituzionali e politici del territorio”.
Alla chiamata di Venturino hanno risposto "presente": Mario Furore, eurodeputato; Anna Maria Fallucchi, senatrice; Gisella Naturale, senatrice; Giorgio Lovecchio, deputato; Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia; Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia; Damiano Gelsomino, Presidente della Camera di Commercio di Foggia; Lorella Palladino, segretaria generale della Camera di Commercio di Foggia. Hanno inviato il loro saluto gli onorevoli Carla Giuliano e Giandiego Gatta, impossibilitati a partecipare per impegni inderogabili.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Gli argomenti discussi hanno dapprima trattato lo stato attuale dello Scalo aeroportuale e poi di quanto sia necessario fare per rendere ancor più funzionale l'infrastruttura stessa nelle sue varie componenti dei servizi, della adeguata operatività, dei sistemi e apparati tecnologici. Rendere, quindi, l'Aeroporto adeguato a ricoprire il ruolo di infrastruttura chiave per promuovere a livello nazionale e internazionale il rilancio dell'economia e del sistema sociale di tutto il territorio circostante, che non si limita alla provincia di Foggia ma ingloba tutto il circondario ricadente nelle regioni Molise, Campania e Basilicata”.
“Si è discusso della necessità di rendere più agevole e funzionale l'intera rete di collegamenti ferroviari e stradali da e per Foggia Aeroporto Gino lisa. L'intero sistema include la rete urbana, la extra urbana e l'interregionale e prevede numerosi interlocutori: tutti i Comuni e le Province limitrofe, i rappresentanti dei Servizi TAXI e N.C.C., le Aziende di autotrasporto pubblico e privato, etc. Per giungere a risultati concreti ed efficaci, MGL propone la costituzione di un gruppo di lavoro politico/tecnico con immediato coinvolgimento delle Provincie limitrofe”.
“Si è poi affrontato – continua Venturino - il tema del distaccamento dei VV.FF. presso lo Scalo che oltre a un risparmio economico (oggi il servizio è affidato a privati) permetterebbe un salto di categoria allo Scalo con possibilità di atterraggio di aeri di maggiori dimensioni”.
“Altro tema importante è la disponibilità per la compagnia Lumiwings di uno Slot su Milano Linate che consentirebbe una facilitazione sostanziale per gli spostamenti in giornata (traffico business), sbarcare a Linate significa essere in centro città in brevissimo tempo grazie ai collegamenti con metropolitana. L'aeroporto di Foggia è l'unico del Sud a non disporre di Slot a Linate”.
Per quanto concerne “le infrastrutture dello Scalo, sarebbe auspicabile poter disporre di una Pista Strumentale di Precisione indispensabile per atterraggi in caso di nebbia”.
Infine, “si è affrontato il tema della presenza della Protezione Civile. Il nostro è un aeroporto SIEG (Servizi di Interesse Economico Generale) e deve poter effettuare interventi sia di Ricerca e Soccorso sia Antincendio. È necessario dotarsi di Canadair, gli attuali Fire Boss sono operativamente limitati e inadeguati per la maggior parte degli interventi di soccorso”.
Zone Transition
Zone Transition
Tutti i partecipanti “hanno condiviso l'invito a sostenere lo sviluppo dell'Aeroporto Gino Lisa e si sono resi disponibili a contribuire fattivamente affinché si possano risolvere le criticità presentate evidenziando la necessità di intervenire in modo sinergico. Hanno proposto la costituzione di una Cabina di Regia per ciascun tema, per alcune di queste sarà necessaria la partecipazione della compagnia Lumiwings e/o di AdP. Tutti i lavori vedranno come coordinatore organizzativo MGL”.