Da qualche giorno arrivano segnalazioni circa la presenza di pesce morto a galla sulle acque della laguna di Lesina. Il Sindaco Primiano di Mauro invoca l’intervento degli enti preposti al controllo e alla gestione tra cui CNR e Regione Puglia. Una delle ragioni più accreditate di questo fenomeno ha a che fare con la presenza di una microalga tossica che naturalmente è presente nel lago nei mesi estivi e che poi via via va diminuendo.
Le alte temperature insolite per questa stagione stanno determinando un protrarsi della presenza di queste mucillagini che determinerebbero la morte del pesce.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il quadro tracciato dei pescatori sentiti da l’Attacco e un pò diverso, gli operatori ritengono che la presenza del pesce morto dipende dal fatto che il pescato sia rimasto invenduto e quindi i pescatori l’hanno rigettato nel lago.
Zone Transition
Zone Transition
“Le acque sono sane, il pesce è vivo tanto è vero che le trappole sono sempre piene” , ricordano i pescatori. Tutti però concordano su un tema: al lago serve manutenzione che manca da moltissimi anni.