La Camera di Commercio di Foggia ha concluso le attività di trasmigrazione automatica delle “imprese sociali”, iscritte nella omonima sezione speciale del Registro imprese, nel R.U.N.T.S (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Oltre ad aver dato corso al riversamento automatico di tali imprese, gli uffici camerali hanno iscritto d’ufficio nella medesima sezione speciale, tutte quelle cooperative sociali che, pur avendone i requisiti, non risultavano regolarmente iscritte. In questo modo i soggetti aventi diritto hanno potuto presentare le richieste di accreditamento per ottenere il cinque per mille.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Il lavoro di trasmigrazione si è reso necessario a seguito dell'avvenuta operatività del R.U.N.T.S. che ha sostituito ogni altro registro previsto dalle precedenti normative in materia di Terzo Settore.
Con l’attività della Camera di Commercio, sul R.U.N.T.S. sono stati resi disponibili i dati principali di tutte le imprese sociali iscritte nella sezione specifica del Registro delle Imprese (statuto/atto costitutivo, il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale). E’ stata inoltre resa disponibile sul portale del RUNTS la funzionalità che consente di comunicare e aggiornare, con apposita istanza, gli ulteriori dati che non rientrano nella diretta competenza del Registro delle imprese (sito internet, eventuale affiliazione a reti associative, numero di volontari iscritti)
Zone Transition
Zone Transition
L’Ente camerale evidenzia che tali adempimenti riguardano anche le cooperative sociali; a tal fine invita tutti gli amministratori delle cooperative sociali a verificare la corretta iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
In caso di eventuali anomalie, ci si potrà rivolgere agli uffici