Foggia, a 30 anni dall'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin un convegno al Volta con Giuliana Cacciapuoti

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Sono passati ormai 30 dall’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. La giornalista Rai e il cineoperatore vennero barbaramente assassinati a Mogadiscio il 20 marzo del 1994, mentre stavano svolgendo un'inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti tossici e armi. La verità non è ancora stata stabilita, nonostante le innumerevoli inchieste giudiziarie e giornalistiche.

 

Proprio per questo il Liceo Scientifico Volta di Foggia ha promosso il convegno dal titolo ‘Verità per Ilaria e Miran’, che si è tenuto questa mattina nell’auditorium dell'istituto. A portare i saluti sono stati la dirigente, Ida La Salandra; Giulio De Santis, assessore alla Legalità del Comune di Foggia; Lorenzo Scillitani, dell’Università del Molise; Raffaele Fiorella, consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La relazione è stata affidata a Giuliana Cacciapuoti, arabista, curatrice della ricerca dal titolo Caduti per la libertà d’informazione: il giornalismo d’inchiesta di Ilaria Alpi, basata sui materiali in italiano, arabo e inglese, acquisiti dall’Archivio Ilaria Alpi da parte della Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi, presso la sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana a Roma. La ricerca è finanziata dal Dipartimento di Studi Umanistici Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, con la responsabilità scientifica di Lorenzo Scillitani. 

Zone Transition

Zone Transition

A moderare l’incontro è stato il docente del Liceo Volta Damiano Bordasco. Il convegno si è avvalso del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Fondazione Paolo Murialdi e del Comune di Foggia.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet