“Il sindaco di Bari ha sintetizzato con coraggio e chiarezza i segni di una congiura politica che di istituzionale ha ben poco, con la nomina da parte del ministro dell’Interno della commissione d’indagine prefettizia per accertare infiltrazioni mafiose nel Comune di Bari”.
Così in una nota il Partito democratico di Foggia. “La solidarietà del Pd di Foggia si fonda sulla realtà conosciuta e riconosciuta da tutti, anzitutto dai presìdi antimafia dello Stato, della lotta contro ogni tipo di illegalità e protervia criminale, condotta con i fatti, in questi anni, da Decaro e dagli amministratori che guidano Bari”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“La destra sta assumendosi una responsabilità gravissima, screditando le istituzioni che è stata chiamata a rappresentare. Testimoni di cosa voglia dire, davvero, l’influenza mafiosa sulle istituzioni comunali, non consentiremo una mistificazione che svilisce anni di legislazione e di impegno politico e civile antimafia”.
Oltre a messaggi più istituzionali, non sono mancate reazioni sui social. “Conosco Antonio Decaro come uomo integro, un leone che lotta per la città di Bari ogni giorno con coraggio e dedizione. La sua leadership è stata fondamentale nel rialzare le sorti di Bari, nel ridare speranza a chi, per troppo tempo, ha visto il proprio futuro minacciato dall’ombra della criminalità organizzata. Conosciamo bene il suo impegno incrollabile per la legalità, la trasparenza e la giustizia. Ora, più che mai, siamo al suo fianco. Bari oggi si rialza grazie a lui e ad altri come lui”, è stato il commento del presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti che ha lanciato l’hashtag #IoStoConDecaro.
Zone Transition
Zone Transition
“Da un ministro che fa picchiare i liceali cosa aspettarsi di meglio?”, ha scritto Lorenzo Frattarolo, assessore alle Attività produttive di Foggia. Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito “esprime tutta la sua protesta nei confronti del provvedimento di polizia adottato da un governo di ispirazione fascista”, si legge sui social. “Nel contempo esprime altresì tutta la sua stima e la sua considerazione nei confronti di Antonio Decaro, grande sindaco di Bari, cittadino, amministratore e politico al di sopra di ogni sospetto. Il sindaco di Cerignola invita tutti i colleghi della Regione Puglia a una manifestazione di protesta in nome della legalità, non quella di regime, da tenersi davanti al Ministero dell’Interno, già sede di un dittatore”.