Biogas, grossa opportunità per le imprese agricole pugliesi

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Le aziende agricole del Mezzogiorno possono aspirare ad avere in tempi celeri biogas e biometano come risorsa alternativa al caro energia.

Se il nuovo governo accelererà le procedure applicative previste dal Decreto sul biometano del 15 settembre partiranno i primi bandi e gli agricoltori affronteranno il 2023 in modo meno gravoso. Prevede finanziamenti complessivi per 1,7 miliardi a valere sul Pnrr. In Puglia più di 150 agricoltori hanno accolto l’invito a Foggia del Cib (Consorzio italiano biogas) proprio per fare il punto sull’attuazione di un decreto atteso da tempo.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La Puglia è tra le regioni più abili a sfruttare il ciclo del biogas. I nuovi investimenti sono attesi un po’ in tutte le province come dimostra il “Farming Tour” organizzato dal Consorzio. Si è arrivati alla conclusione che lo sviluppo della digestione anaerobica ha aiutato il settore agricolo a rinnovarsi e innovarsi.

Nel Sud sta contribuendo a diffondere una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e climatica. Tutte le filiere legate alla terra – come previsto dal Decreto – sono interessate a crescere. Nel giro di pochi anni si può arrivare all’autosufficienza energetica.

Nelle grandi distese della Capitanata si coltiva grano di qualità e si lavora pasta di eccellenza, esportati in tutto il mondo. L’economia pugliese potrà beneficiare di biogas anche per il trasporto, dato che le previsioni di produzioni entro il 2026 sfiorano i 2,5 miliardi di metri cubi.

Zone Transition

Zone Transition

Ma i territori aspettano le decisioni del nuovo governo anche per quanto riguarda l’altro impegnativo progetto “Farming for Future”. In campo sono state poste 10 azioni destinate a cambiare la fisionomia delle campagne verso la transizione agroecologica.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet