I porti dell’Adriatico Meridionale (Bari, Brindisi, Barletta, Monopoli, Manfredonia e Termoli) hanno ricevuto il Premio Smart Ports Of The Year & Green Technology, un ambìto e prestigioso riconoscimento che è stato conferito al presidente dell’Ente, Ugo Patroni Griffi, nel corso dell’edizione 2022 di RemTech Expo che ha avuto luogo a Ferrara dal 21 al 23 settembre.
Si tratta dell’unico evento internazionale permanente specializzato sui temi di bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, rigenerazione urbana e industria sostenibile. Attraverso l’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Assoporti, si è voluto il porto o il sistema portuale che ha saputo maggiormente contraddistinguersi per aver predisposto e attuato progetti legati a logistica sostenibile, green commerce, smart projects, nuove tecnologie, qualità dell’acqua, marine litter, emissioni e cambiamenti climatici.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“La transizione energetica, ancorché difficile, è assolutamente necessaria - commenta il presidente dell’Ente, Patroni Griffi -. L’assioma su cui abbiamo fondato il programma di sviluppo del nostro sistema portuale è che esso proceda in simbiosi con adeguate politiche di sostenibilità. Questo significa favorire l’uso del mare come autostrada, via di comunicazione e di trasporto senza abusare dell’ambiente e delle aree portuali”.
Zone Transition
Zone Transition
“L’utilizzo di nuove tecnologie e di fonti di energia e combustibili non tradizionali quali biocarburanti, batterie, idrogeno o ammoniaca possono portarci a raggiungere la carbon neutrality. Stiamo dimostrando di volerci prendere carico della nostra impronta climatica, rendendo le attività non impattanti. Questo ambìto riconoscimento fungerà da sprone - conclude Patroni Griffi -, per l’immediato futuro. Spingeremo ulteriormente l’acceleratore sulla strada già intrapresa”.