L’Università va in onda, nasce la Web Radio che racconterà la vita di Ateneo

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Da un’idea e dal lavoro del Contamination Lab (C-lab) del Well-Being Research Institute nasce We Unifg, il progetto di Web Radio che racconterà la vita di Ateneo. L’evento di lancio della web radio è previsto per lunedì 10 ottobre. Con una prima trasmissione dalle 11.00 alle 12.00, trasmessa anche in diretta streaming, prenderà ufficialmente avvio un progetto curato e coordinato dal CLab Unifg e da Riccardo Tribuzio, ex co-produttore esecutivo e speaker di Radionova 97.

La web radio di Ateneo nasce in seno al Laboratorio e grazie a fondi erogati dalla Regione Puglia e si pone l’obiettivo di raccontare tutto ciò che concerne la vita universitaria. Dagli eventi alle interviste, dalla musica alla ricerca: tutto troverà spazio nel progetto che dà finalmente voce all’Ateneo. Sede della radio Unifg sarà uno studio appositamente costruito a Palazzo Ateneo. Qui gli speaker incontreranno docenti, studenti e ospiti con i quali discutere di università e non solo.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

La programmazione è in corso di definizione ma è già pronta la partecipazione della web Radio ad alcuni importanti appuntamenti. Prima tappa sarà il Bootcamp, evento organizzato all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici che dà seguito all’hackathon Wellbeethon svoltosi lo scorso maggio. We Radio sarà poi presente alla Fiera del Levante di Bari, con una postazione riservata e collegamenti in diretta. La radio sarà ascoltabile sul sito https://learningsciences.unifg.it/webradio/ , su cui saranno pubblicate anche tutte le novità. Si può rimanere aggiornati anche sui canali Facebook e Instagram della Web Radio.

“Il C-lab dell’Università ha vinto un bando per il quale abbiamo avuto un finanziamento da poter utilizzare sugli aspetti della comunicazione e sul trasferimento di conoscenze scientifiche al territorio - spiega a l’Attacco la docente nonché responsabile del progetto Giusi Toto – da qui l’idea di creare una web radio che producesse dei podcast scientifici realizzati da ricercatori sui loro ultimi lavori così da trasferirli poi attraverso il web. E non solo – continua – ci sarà anche uno spazio libero per gli studenti che potranno intervenire sulle tematiche che li sono a cuore”.

Il progetto verrà presentato oggi pomeriggio alle ore 15 al tavolo della terza missione del Piano Strategico dell’Ateneo, mentre lunedì prossimo andrà in onda la prima trasmissione inaugurale. “Il 13 avremo Bootcamp e ci sarà una trasmissione live gestita dagli studenti che parteciperanno all’evento – commenta Toto - mentre il prossimo 19 di ottobre sarà presentata alla Fiera del Levante con la Regione che parlerà al pubblico di tutti i progetti finanziati, tra cui, appunto, quello della nostra web radio. Anche in quell’occasione ci sarà una trasmissione live che si occuperà di riprendere l’intero evento fieristico”. L’Università di Foggia si appresta ad accendere quindi una nuova esperienza con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo accademico, e quindi il linguaggio scientifico, e la comunità più allargata.

Zone Transition

Zone Transition

“Spesso non si conoscono le attività che si svolgono all’interno dell’università, tra cui i vari laboratori ed altro – evidenzia la docente – in questa maniera proveremo a creare questo link tra ricercatori e mondo circostante. Un’azione che si espanderà a tutta la regione Puglia – precisa – perché per i podcast vorremmo invitare anche i ricercatori delle altre università pugliesi. Cosa ci aspettiamo dal futuro? Successo. Speriamo che possa davvero continuare. Parliamo di un progetto pilota della durata di due anni. Speriamo che tanto la comunità scientifica quanto gli stessi studenti e il territorio rispondano bene a questa bella e nuova esperienza”.

 

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet