Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza ha eseguito oltre 5.000 interventi ispettivi e 1.914 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.
“Un impegno ‘a tutto campo’ a tutela di famiglie e imprese, destinato a intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, si legge in una nota.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Le attività ispettive hanno consentito di individuare 65 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 315 lavoratori in ‘nero’ o irregolari”.
“Sul fronte della spesa pubblica nazionale sono stati effettuati 1.300 controlli di cui 673 in tema di reddito di cittadinanza e di nuove misure di inclusione e di supporto per la formazione e il lavoro. L’azione di contrasto alle frodi alla spesa previdenziale e assistenziale ha portato ad accertare indebite percezioni per 24 milioni di euro da parte di 144 responsabili, denunciati, nei cui confronti sono state avanzate proposte di sequestro per 4,3 milioni di euro”.
Zone Transition
Zone Transition
Ulteriori dati e informazioni sull’edizione cartacea del quotidiano l’Attacco di domani.