Art. 143 TUEL, ex Sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo: “Norma non assicura che chi ha sbagliato paghi davvero”

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

“Caro direttore Paciello, ho una conoscenza solo giornalistica delle vicende che hanno portato il Ministro Piantedosi ad inviare una Commissione d’accesso a Bari per accertare i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata e, quindi, mi astengo dall’esprimere giudizi - scrive Guglielmo Cavallo, ex Sindaco di Ostuni e coordinatore regionale pugliese di Giù le mani dai sindaci -. La situazione barese è oggettivamente diversa da quella che ha riguardato Ostuni, ma comprendo i sentimenti che attraversano il Sindaco di Bari. Gli aspetti umani di queste vicende sono devastanti e presi in considerazione da pochi. Sentire che lo Stato che stai servendo non ti è propriamente amico e che tutto l’appassionato impegno posto in essere è sottoposto al vaglio di chi sospetta di te. Sapere che c’è chi speculerà sul tuo dramma. Non è una prova facile”. 

“Per questo esprimo la mia solidarietà ad Antonio Decaro e ricordo che, appena eletto Sindaco di Ostuni, ci siamo incontrati a Pollica, proprio in una manifestazione per sottoscrivere un manifesto che impegnava noi Sindaci alla difesa della bellezza e della legalità”. 

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“Conosco benissimo, invece, quanto l’art. 143 del T.U.E.L. (Testo Unico sugli Enti Locali) sia applicato da qualche anno a questa parte in modo anomalo. Oggi diventa un caso nazionale perché sono coinvolti una grande città come Bari e il Presidente dell’ANCI ma, già da tempo, chi è stato vittima di ingiusti provvedimenti di scioglimento reclama attenzione da politici di ogni colore ma, purtroppo, inutilmente fino ad oggi. Forse lo scandalo più grande è che se ne parli solo ora mentre le vite di persone e delle loro comunità sono state stravolte nel silenzio generale”. 

“La discrezionalità lasciata alle Prefetture nel valutare le situazioni, già troppo ampia nella previsione normativa, è stata di fatto estesa dall’interpretazione della giurisprudenza amministrativa che, negli anni, ha portato ad avviare il procedimento amministrativo dell’art. 143 TUEL sulla base di sospetti e a sciogliere i Consigli comunali in assenza di reati o di responsabilità dei vertici politici”. 

“Così come è applicata, la norma non assicura che chi ha sbagliato paghi davvero. Troppo spesso abbiamo dovuto leggere di scioglimenti nei quali si evidenziavano collusioni della parte burocratica con il mondo della criminalità ma le conseguenze sono ricadute solo sulla parte politica senza che ai veri responsabili fosse chiesto conto”. 

“Il procedimento previsto dall’art. 143 TUEL non consente un contraddittorio pieno e la Commissione d’accesso può arbitrariamente decidere quali atti porre a base della relazione e quali, invece, omettere. La conoscenza degli atti della Commissione d’accesso è possibile solo dopo l’eventuale scioglimento e solo nell’ipotesi che si impugni il provvedimento dissolutorio al TAR Lazio. In quel caso, i ricorrenti non possono estrarre copie ma solo visionare i documenti sotto stretta vigilanza. Quindi manca anche una reale parità processuale tra le parti nei giudizi amministrativi”. 

“Tutte le innegabili storture dell’art. 143 TUEL dovrebbero portare ad un utilizzo più razionale e solo nei casi estremi”. 

Zone Transition

Zone Transition

“L’esperienza insegna che i periodi di commissariamento, da diciotto a ventiquattro mesi, non servono a ripristinare la legalità, lì dove è compromessa e peggiorano la vita delle comunità lì dove le infiltrazioni erano sospettate e, magari, si rivelano immaginate”.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet