“Un ponte dalla Capitanata a Betlemme – Azioni di pace per la Terra Santa”. È questo il titolo del convegno che si terrà oggi pomeriggio nell'Auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia a cui saranno presenti, introdotti da Vincenzo Bellomo, Responsabile dell'Associazione “Pro Terra Sancta”, il Sindaco di Betlemme, Hanna Hanania, ed il Vicario della Custodia di Terra Santa, padre Ibrahim Faltas.
“Da circa una decina d’anni a questa parte, con Icaro si portano avanti rapporti diretti con l’associazione Pro Terra Sancta – spiega a l’Attacco Carlo Rubino – lì ci sono anche ragazzi del servizio civile. È quindi vivo un rapporto con la Custodia della Terra Sancta e lo stesso comune di Betlemme in cui si prosegue una serie di iniziative che verranno spiegate nel dettaglio da Vincenzo Bellomo. In particolare, sono stati realizzati dei centri per favorire l’inserimento lavorativo ; ed ancora b&b creati dall’associazione”.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
L'incontro, durante il quale si parlerà della situazione attuale in Palestina, sarà quindi l’occasione per raccontare alla città le innumerevoli azioni solidali svolte da alcune associazioni di Capitanata.
In particolare, si parlerà del lavoro che, da oltre quindici anni, la Rete del Consorzio Icaro porta avanti, e della ormai consolidata amicizia con numerose Comunità cristiane della Terra Santa. Decine i progetti di cooperazione sviluppati, anche in collaborazione con la Regione Puglia; in questi anni, inoltre, venti giovani hanno avuto l'opportunità di partecipare ai progetti di Servizio civile presso le sedi di Gerusalemme e Betlemme. Dialogheranno con i due ospiti d'eccezione, mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita di Foggia – Bovino, Pasquale Bizzarro, Sindaco di Deliceto e Damiano Bordasco, Consigliere regionale del Modavi.
A portare i saluti istituzionali, il Commissario straordinario del Comune di Foggia, Marilisa Magno, Carlo Rubino, Presidente del Consorzio Opus e Pasquale Marchese, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato di Foggia. “Già in occasioni passate avevamo invitato le personalità di Betlemme a venire qui in Italia - aggiunge Rubino – finalmente quel momento è arrivato”.
Intanto questa mattina il Sindaco di Betlemme e padre Ibrahim Faltas incontreranno a Troia il Vescovo della Diocesi Giuseppe Giuliani. Sarà l’occasione per ammirare la Cattedrale e visitare il suo Tesoro. Proseguiranno poi per Deliceto dove saranno accolti dal Sindaco e dai padri della Consolazione.
Tradizione vuole che il canto “Tu scendi dalle stelle” sia stato composto da Sant’Alfonso Maria dei Liguori proprio in Deliceto.
Zone Transition
Zone Transition
“Sarà l’occasione per avviare rapporti di collaborazione e magari per creare le basi di un gemellaggio tra la città di Betlemme e Deliceto – conclude Carlo Rubino –. In Palestina c’è una guerra in atto che in molti hanno scordato. Un po’ come sta accadendo per il conflitto ucraino che sta passando di moda. Ecco l’obiettivo è anche quello di mantenere alta l’attenzione verso certi aspetti che il mondo occidentale considera sempre troppo lontani da casa propria, ma così non è”.