Ore 12:33 di domenica 2 giugno 2024, termina la zona rossa. La bomba è stata disinnescata e trasportata in una cava di Lucera dove è stata messa in sicurezza.
La 454 libbre, oltre 200 kg di tritolo, sganciata a Foggia durante la Seconda Guerra Mondiale dall’aviazione anglo-americana non è più un problema per i foggiani. Le operazione di disinnesco portate avanti dal Genio Guastatori dell’esercito italiano sono andate a buon fine. La prima despolettatura dell’ordigno bellico è avvenuto intorno alle ore 9:15 del mattino; la seconda, invece, intorno alle ore 11:30.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Ad incontrare la stampa in Comune, subito dopo le operazioni di messa in sicurezza della bomba, il Colonnello dell’Esercito Italiano Luigi Cucinotta.
Zone Transition
Zone Transition
“Tutte le operazioni di despolettamento sono state concluse con successo – ha poi affermato – si è trattato di una bomba di 500 libbre, circa 230 kg in totale, che conta due spolette una in testa e una in coda. Spolette ovviamente rimosse e l’ordigno messo in sicurezza per poi esser trasportato in una cava di Lucera per il successivo brillamento. Tutte le operazioni non hanno registrato ritardi".