Foggia, alla Murialdo arriva il musical La bella e la bestia. Petrucci: "Esperienza didatticamente valida"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Per il terzo anno consecutivo, la scuola secondaria di secondo grado Leonardo Murialdo propone la produzione di un musical. "Il musical è considerato ormai una delle più complete e moderne forme di teatro in musica, e contribuisce pedagogicamente alla forma più libera e completa di arte scenica per i ragazzi", spiega la docente dell'istituto scolastico Giusy Petrucci a l'Attacco.

"L’esperienza nelle scuole è didatticamente valida, poiché contribuisce, oltre che al raggiungimento di competenze specifiche nel canto, nel ballo e nella recitazione, soprattutto alla socializzazione e alla messa in gioco attraverso metodologie di apprendimento efficaci in termini di acquisizione di strumenti cognitivi per la messa in gioco del role playing, allo scopo di far conoscere ai partecipanti, attraverso l'esperienza pratica, le relazioni e le dinamiche che si determinano in un'attività caratterizzata da interazioni comunicative, e il team building, inteso come un’attività in cui il partecipante è protagonista e responsabile della costruzione della propria conoscenza, il formatore diventa un facilitatore dell’apprendimento, in un processo la cui finalità è l’interiorizzazione di nuovi schemi di comportamento da mettere in pratica in contesti diversi", sottolinea la professoressa.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

"Dopo Mamma Mia del 2022 e Notre Dame de Paris del 2023, rappresentati al Teatro del Fuoco, quest’anno, con La bella e la bestia, il progetto sarà ancora più grandioso, poiché la produzione, oltre all’orchestra e al coro dei giovani della Murialdo, diretti da Mario Longo, con Annita Giuva, sotto la guida dei docenti di strumento musicale Loredana Berlantini, Miriam Oliviero e Rita Beneventi, che accompagneranno la performance di cantanti attori ballerini, prevede la collaborazione con due grandi realtà musicali della Città di Foggia, la Ico  Suoni del Sud di Gianni Cuciniello, e Ama - Accademia del Musical Art di Paolo Citro, con i coach Ylenia Albanese, Aurora Cassano e Alessandro Renella", assicura Petrucci. 

Progettista dell’evento, la professoressa Lucy Petrucci è esperta di musical da tantissimi anni, mentre la nuova dirigente Roberta Procaccini è musicista e già docente di arpa nella stessa scuola Murialdo. 

Zone Transition

Zone Transition

"Ringraziamo per il sostegno e per il patrocinio la Fondazione dei Monti Uniti, che per il terzo anno consecutivo ha contribuito alla produzione", hanno chiosato le due donne.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet