Una tragedia immane oggi rende ancor più grigio il cielo sulle nostre teste - commenta in merito alla scomparsa del dottor Maurizio De Girolamo il Sindaco di San Severo Francesco Miglio -. Aveva deciso di tornare non per mare ma volando, perché lo aveva ritenuto più sicuro. Ora continua il tuo volo, prosegui il tuo viaggio verso un mondo certamente migliore di questo. Eri un amicone, sempre sorridente e disponibile. Buon viaggio dottore".
L'uomo è tra le vittime dell'incidente che questa mattina ha visto coinvolte una famiglia slovena e l'equipaggio di un elicottero A109. Il veicolo, scomparso dai radar intorno alle 9.20 di questa mattina, è stato ritrovato nei pressi di Castelpagano poco fa, lasciando una ferita pulsante all'interno della comunità di Capitanata.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Una tragedia che unisce la Capitanata tutta in un momento di silenzio e cordoglio per le vittime dell'incidente. "La tragedia di questa mattina, con la morte degli occupanti, tra i quali una famiglia di turisti con due bambini ed un medico del 118, dell'elicottero precipitato nel suo tragitto tra le Isole Tremiti e Foggia è una notizia che toglie il fiato e ci lascia senza parole - dichiara il Presidente della Provincia Nicola Gatta -. In questo momento di profondo dolore, nell'attesa dell'esito delle indagini che sono in corso per fare luce sulla dinamica dell'accaduto, la comunità di Capitanata e la Provincia di Foggia si stringono nella preghiera alle famiglie delle vittime".
Commenta sulla vicenda anche Massimo Casanova: "Tutti morti i passeggeri a bordo del veicolo scomparso questa mattina nel foggiano. Ho seguito la vicenda con apprensione e speranza. Purtroppo l‘esito è drammatico. Partecipo con immenso cordoglio al dolore delle famiglie e delle comunità coinvolte, una delle quali mi appartiene. Non ci sono parole per descrivere lo strazio che stanno patendo. Una sentita preghiera per le vittime".
Alle preghiere per le vittime si unisce anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. "Ho lasciato il corteo della pace a Roma appena ricevuta la notizia del ritrovamento dell’elicottero - dice -, e sto prendendo il treno per tornare in Puglia, a Foggia, per stare vicino a tutte quelle persone che in questo momento stanno vivendo momenti di angoscia molto profonda e a coloro che hanno effettuato le ricerche e che dovranno gestire questa fase molto dolorosa e complessa dal punto di vista umano. A bordo dell’elicottero c’erano sette persone che hanno tutte perso la vita. È un momento terribile che ci lascia sgomenti".
Diversi i post sui social dedicati a passeggeri dell'elicottero, che ricordano con affetto Luigi Ippolito e Andrea Nardelli, i due membri dell'equipaggio, il dottor De Girolamo e la famiglia di turisti a bordo.
Zone Transition
Zone Transition
"Siamo profondamente scossi dalla morte delle 7 persone che erano a bordo dell'elicottero precipitato tra le Isole Tremiti e Foggia e, in particolare, dalla morte del collega medico del servizio 118, Maurizio De Girolamo, che smontava dal turno di notte e stava facendo ritorno a casa. E' una grave perdita non solo per la sua famiglia, a cui vanno tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza, ma per l'intero sistema sanitario pugliese che, non va mai dimenticato, è fatto di medici ed operatori sanitari che lavorano alacremente con spirito di servizio e abnegazione, spesso mettendo anche a rischio la propria vita pur di garantire assistenza ai cittadini". Lo afferma in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese.