Si è svolta questa mattina, a Palazzo San Domenico - sede del Comune di Manfredonia -, la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria “per la vicinanza e la gratitudine” al 21° Reggimento di artiglieria terrestre Trieste, che è di stanza a Foggia dal marzo 2001: quando è stato trasferito alla Brigata Meccanizzata "Pinerolo".
La cittadinanza onoraria era stata attribuita con delibera di Consiglio comunale del 31 maggio scorso, in assenza della minoranza che aveva preferito uscire dall’aula contestando la presunta irregolarità dell’atto da adottare.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Non è stato possibile rivolgere domande al Comandante del 21° Reggimento, perché è stato annunciato che non era autorizzato a rilasciare dichiarazioni. I presenti si sono dovuti accontentare delle frasi di circostanza - per quanto denotassero, da ambo le parti, reciproca e legittima soddisfazione - e della breve cerimonia che si è tenuta nell’aula consiliare.
Zone Transition
Zone Transition
Alla fine, il Sindaco Gianni Rotice ha ricevuto due doni: una targa incorniciata che riporta i tratti caratteristici del 21° Reggimento Trieste e il suo grest.