Perde la vita lo scorso 3 novembre per un arresto cardiocircolatorio un cittadino di San Nicandro Garganico. Dopo aver chiamato i soccorsi sul posto, sono intervenuti un infermiere e un soccorritore. Precisano da Asl Foggia che all'arrivo dell'ambulanza non medicale del 118, la persona era già deceduta. All'arrivo del medico sul posto, che era stato avvisato nel frattempo dalla centrale operativa, non è stato possibile fare altro che constatare il decesso dell'uomo.
Si fa presente che nel Comune di San Nicandro Garganico i medici attualmente attivi presso la postazione di 118 locale sono due. I turni che restano scoperti vengono garantiti dalle postazioni dei Comuni limitrofi. Nell'eventualità in cui si presenti un codice d'emergenza, la centrale operativa attiva l'intervento del 118 del posto e la medicalizzata più vicina, che generalmente è quella di Cagnano Varano.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Tale problematica è stata ripresa durante un intervento dello scorso luglio presso la sede della cittadina garganica, che ha visto il coinvolgimento dell'amministrazione comunale, Asl Foggia e operatori sanitari. Durante l'incontro è inoltre emerso che il servizio di guardia medica sarebbe stato coperto, per i turni sprovvisti di tale supporto, dai medici reperibili. Servizio che gli stessi medici, a seguito di alcuni approfondimenti, avevano garantito con un numero in aumento di turni durante il fine settimana.
Zone Transition
Zone Transition
"Hanno effettuato la manovra Blsd in attesa del medico, arrivato da Cagnano con la sua equipe. Prentendiamo h24 la presenza di un medico sul territorio, perché una città come San Nicandro non può permettersi di non avere il medico a bordo". Queste le recenti affermazioni del consigliere comunale di minoranza Antonio Berardi.