Foggia, in mano agli usurai per poche decine di euro in prestito: arrestate due persone (una ai domiciliari)

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Uno chiese poco più di 100 euro per comprare la droga; l’altro 200 euro per pagarsi da bere in un locale. C’è una storia di modesti prestiti dietro l’arresto eseguito dagli agenti della sezione narcotici della Squadra mobile di due foggiani per usura, tentata estorsione, evasione. 

Il gip Marialuisa Bencivenga su richiesta dei pm Rosa Pensa e Vincenzo Bafundi ha firmato le ordinanze cautelari: carcere per Maurizio Procaccini, 38 anni, già detenuto per altre vicende; domiciliari per Michele Verderosa, 30enne.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

L’accusa poggia su intercettazioni e testimonianze. Procaccini a fine gennaio 2023 avrebbe versato a un giovane in un paio di giorni 105 euro in tre tranche, concordando che entro 48 ore avrebbe ricevuto 800 euro con un tasso del 242 per cento.

L’accusa di tentata estorsione è basata sulla presunta visita di Verderosa su incarico di Procaccini a casa del debitore: avrebbe parlato al citofono con la madre della vittima, avvertendola che se non avesse pagato, avrebbe ucciso il figlio.

Zone Transition

Zone Transition

“Ai primi di febbraio 2023 chiesi in prestito 100 euro e poi altri 100 per acquistare bevande al locale, dovevo bere; lasciai in pegno i documenti d’identità con l’intesa che entro 7 giorni avrei restituito i 200 euro, ma lo feci con tre giorni di ritardo”, la versione del secondo debitore individuato dai poliziotti. Anche in questo caso fu la madre a trattare. La donna ha escluso d’aver consegnato ulteriori 100 euro chiesti dai creditori sul presupposto che il debito fosse lievitato da 200 a 300 euro per il ritardo nel saldarlo. I documenti furono poi restituiti al debitore.

(Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet