L’Anpis Puglia, in collaborazione con l’Odcec, l’Asd Norandacity Australia e altri partners, ha organizzato nella città di Foggia l’evento intitolato Il Foggiano Nel Mondo, nella giornata di ieri, con un'iniziativa sportiva e culturale sul tema del valore dell’appartenenza al territorio nativo e sulla promozione di processi di integrazione sociale di persone con svantaggi psico-sociali. La manifestazione ha visto la partecipazione di persone foggiane residenti all’estero e non solo, in particolare dall’Australia, dove svolgono la loro vita lavorativa e famigliare.
La manifestazione, inoltre, è stata arricchita dal coinvolgimento delle realtà associative e imprenditoriali locali finalizzato a valorizzare la storia e il patrimonio della città, la cultura dell’accoglienza, dell’accettazione e del rispetto di qualunque forma di diversità. Il programma ha visto alle 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia, la cerimonia di accoglienza alla delegazione australiana , ai promotori dell’evento e alle realtà partecipanti alla presenza della Sindaca Maria Aida Episcopo e dell’amministrazione, delle autorità locali, religiose e militari.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Poi, alle 12:30, la visita guidata presso i luoghi storici della città di Foggia a cura della guida abilitata Franca Palese. Nel pomeriggio, alle 18:00, presso il campo di calcio Lucky Park di Piazza Achille Donato in Via Giannini a Foggia, con la conduzione a bordo campo dell’artista Stefano Bucci, in qualità di testimonial dell’evento, accompagnato dalla musica del dj Filippo Tirella e dalla presenza di artisti, giornalisti, ex glorie del Foggia e imprenditori locali si è disputato un quadrangolare con le seguenti squadre: Asd Norandacity Australia, Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili Foggia, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, Stars Foggia Calcio (Giornalisti, politici, artisti locali, ex glorie del calcio).
La giornata si è conclusa con le premiazioni e il taglio della torta per un arrivederci all’anno prossimo. “Il messaggio di questa manifestazione è collegato a legami d’appartenenza di alcune persone al proprio territorio nativo, dove purtroppo oggi a causa dei cambiamenti nella società, della globalizzazione e della stessa digitalizzazione, ma anche a causa di fenomeni devastanti come la pandemia e le guerre nel mondo, esiste un disagio diffuso sull’appartenenza ai propri luoghi”, ha commentato Antonio Lo Conte. “Sembra che tutti vogliano fuggire e non riconoscersi nella propria identità rispetto a questi fenomeni, e l’evento si presta a questo, perché lo sport ci permette di essere uniti, e quindi questo dimostra come sia un elemento essenziale nell’agire umano”, ha sottolineato. “Il senso dell’appartenenza è quello di aiutare tutti a valorizzare il capitale umano, interessarsi della persona e dell’uomo rispetto ad altri interessi che non hanno senso in un’epoca come questa”, ha continuato.
Zone Transition
Zone Transition
“Anche la cultura entra in gioco in questo evento, infatti avremo il piacere di rivisitare i luoghi caratteristici di Foggia, perché l’arte rappresenta anche la bellezza dei contesti che a loro volta rendono belle le persone, e noi di Foggia sposiamo questa peculiarità e la rivendichiamo in tutti i modi, perché la foggianità è un valore aggiunto a quello che è l’appartenenza ai propri territori”, ha chiosato. Che bello lo slogan Anormale è l’indifferenza dell'iniziativa Il Foggiano nel Mondo - Giornata di Sport Cultura e Salute Mentale, organizzata dall’Anpis Puglia presso la sala consiliare del Comune di Foggia”, ha affermato la consigliera comunale Concetta Soragnese. “Io e Paolo non abbiamo resistito alla tentazione di prendere una maglietta”, ha scherzato. “Tante le associazioni e autorità intervenute, confermando l'impegno di una intera città per valorizzare le bellezze territoriali e per l'inclusione sociale”, ha concluso.