Dopo la lunga pausa anticiclonica, nel weekend del 21-23 gennaio tornerà il freddo sulla Puglia.
La causa è da attribuire a una massa di aria gelida artica che nel prossimo fine settimana investirà l’Europa orientale sfruttando un possente blocco delle miti correnti atlantiche.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
L’ondata di gelo colpirà soprattutto i Balcani, la Grecia e la Turchia, mentre il sud Italia verrà interessato solo marginalmente: cioè determinerà comunque un sensibile calo termico, forti venti di tramontana e un guasto del tempo con piogge sparse e qualche nevicata in collina.
Domani, al mattino, nuvolosità in veloce aumento sui Monti Dauni. Parzialmente nuvoloso sull’alto foggiano. Nel pomeriggio precipitazioni deboli e isolate su basso Tavoliere e BAT (bassa probabilità
In serata parzialmente nuvoloso, peggiora durante la notte a partire dal Foggiano.
La quota neve sarà in lieve calo durante la giornata: dai 1200/1300 metri del pomeriggio ai 1100/1200 della sera. Nevicate deboli e isolate solo in Appennino.
Ci sarà un momentaneo aumento delle massime, soprattutto sulla Puglia adriatica. All’alba diffuse le inversioni termiche con possibili gelate nelle campagne.
Zone Transition
Zone Transition
Tra sabato e domenica tornerà il freddo, ma non si tratterà di un’ondata eccezionale: inoltre le precipitazioni saranno scarse con neve non a quote pianeggianti.