Una cella temporalesca ha raggiunto ieri pomeriggio la Capitanata creando disagi in diverse città.
Tra le più colpite lo stesso capoluogo dauno, con diverse strade allagate, e Ascoli Satriano dove sono durate fine a tarda serata le operazioni di svuotamento dei garage pieni d’acqua piovana.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
I volontari ‘Grifoni Nucleo Antincendio’ hanno segnalato “la chiusura al traffico della SP99 e di via Publio Fundanio Prisco”. Inoltre hanno chiesto “la massima attenzione su via Enzo Ferrari per la presenza di detriti sull’asfalto”. E' stato svolto un lavoro di ripristino grazie anche al lavoro degli agenti della Polizia Locale di Ascoli.
Con l’ultima ondata di maltempo sale il conto degli eventi estremi in Puglia dove dall’inizio dell’estate più bollente si sono verificati ben 20 tra nubifragi, bombe d’acqua, tornado, tempeste di vento, grandinate e ondate di calore.
E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, dopo il nubifragio nel foggiano, sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), rispetto all’incertezza che caratterizzerà il clima in Puglia almeno fino alla fine della settimana. Siamo di fronte – sottolinea la Coldiretti – a una evidente tendenza alla tropicalizzazione del clima in Italia.
Zone Transition
Zone Transition
Le precipitazioni violente provocano danni perché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua su un territorio – sottolinea Coldiretti Puglia – reso più fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con 230 i comuni, ovvero l’89 per cento del totale, a rischio idrogeologico secondo dati Ispra.