Meteo, continua il caldo record. Fine settimana con temperature anche oltre 33-34 gradi

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Più che un’ottobrata, il caldo dei prossimi giorni rischia di ricordare quello dei mesi estivi. Nel fine settimana, il ritorno dell’anticiclone africano potrebbe portare le temperature oltre i 33-34 gradi all’ombra. Un caldo che confermerebbe il 2022 come l’anno più caldo negli ultimi 222 anni, come indicano i dati da gennaio a settembre.

Lo afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito Il Meteo, secondo cui la “ottobrata bis” dei prossimi giorni si dividerà in due fasi. Nella prima, le temperature più alte si registreranno a Olbia e Oristano con 28°, a Roma e Bolzano con circa 26°, mentre a Milano si raggiungeranno i 24°, “circa 6/7 punti oltre la media climatologica”. La seconda fase, preceduta da qualche pioggia al Nord e su parte del Centro venerdì, vedrà nel fine settimana un’ulteriore impennata delle temperature.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

“A livello italiano, analizzando i dati dalle Alpi alla Sicilia, non troviamo un mese di ottobre con un caldo così persistente nella storia recente”, ha detto Tedici, ricordando che temperature simili sono state registrate in passato solo su brevi periodi. Quest’ondata di calore invece sarà la prima a investire tutta l’Italia a soli 5 giorni di distanza dalla prima ottobrata da record.

Zone Transition

Zone Transition

Il caldo non finirà con il fine settimana. L’anticiclone (noto anche come “Scipione l’Africano”) favorirà un’altra fase calda anche per la prossima settimana, che potrebbe durare fino a fine mese per il centrosud. Anche successivamente, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche prevede inoltre un novembre al di sopra delle medie per il periodo.

(Tratto da The Post Internazionale)

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet