O si cambia o si muore (ma senza prendersi troppo sul serio), l’Attacco fa cose e vede gente

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

Répondez s'il vous plaît. Si accede con invito. E l’invito non è un caso. A dire la verità, neanche il non invito. L’evento del 10 giugno al Wasabi Cafè voluto dal quotidiano l’Attacco segna un passaggio. Uno spartiacque fra il tempo che era e il tempo che sarà. I due anni di pandemia e di limitazioni sociali hanno chiuso e ristretto lo spazio pubblico, la discussione e il confronto. Oggi si ricomincia. Il giornale lo vuole fare utilizzando al meglio tutte le piattaforme e le modalità di discussione.

La web-tv, il sito internet governato dal preziosissimo lavoro di Pietro Capuano e Matteo Fidanza, i social media e ancora e sempre l’approfondimento, guidato al giornale da Lucia Piemontese e Cinzia Celeste. Perché è questo, l’approfondimento, che ha caratterizzato e consolidato negli anni l’identità del gruppo di lavoro e della testata, e questo resterà l’elemento distintivo che caratterizzerà i nuovi prodotti editoriali.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

E così da qualche mese il gruppo di lavoro si è messo in discussione, cimentandosi in format nuovi. Una edizione in edicola il lunedì, particolarmente attenta allo sport, l’ampio inserto salute e due edizioni quotidiane del tg web. Così il giornale l’Attacco cresce, si amplia e raccoglie le sfide dalla comunicazione e dei tempi che cambiano.

E venerdì, 10 giugno, dalle 19,00 al Wasabi Cafè, spazio che spesso è estensione del giornale, per appuntamenti di lavoro, per momenti di ricarica, o svago, si terrà la presentazione ufficiale di questi nuovi prodotti editoriali. L’approfondimento, la settimanalizzazione, le storie: tutto ciò che caratterizza l’identità della versione del giornale, trova ora spazio in nuovi mezzi di comunicazione.

L’edizione del lunedì governata da Pino Autunno (e Mauro Pitullo per i fatti del giorno) e il telegiornale, diretto da Onofrio D’Alesio. In attesa della partenza della terza piattaforma, quella on life, fra la gente.

I talk sotto la supervisione di Tommi Guerrieri.

Insomma: un arricchimento della proposta che va a completare il primo giorno della settimana – anche il lunedì in edicola – due appuntamenti al giorno che puntellano il palinsesto della web-tv de l’Attacco, l’inserto salute e gli eventi.

Il mezzo è il messaggio. Non lo dimentichiamo. Ne siamo profondamente convinti e in questa direzione continua l’impegno e il lavoro che da anni la squadra di giornalisti di questa testata quotidianamente porta avanti con convinzione e dedizione, necessario mai come in questo momento, fase di rinascita e di cambiamento per la città.

l’Attacco vuole essere protagonista attivo di questo passaggio, che determinerà a tutti i livelli, le condizioni di vita del prossimo decennio per gli attori coinvolti nello sviluppo.

Attraverso i nostri nuovi strumenti di comunicazione seguiremo e racconteremo tutto questo.
La presentazione del tg-web, dell’edizione del lunedì e della stagione fra la gente, saranno l’occasione per confrontarsi e riconoscersi uniti nello stesso obiettivo. A caratterizzare il giornale, anche una maggiore attenzione alla salute, con l’inserto dedicato curato da Beniamino Pascale.

Un punto di osservazione costante, nuove firme e professionisti del settore che attraverso il giornale veicolano la loro professionalità. Si consolida e si stringe ancora di più il legame con la nostra Università. Il cammino con il Rettore Pierpaolo Limone e con il professor Fabio de Nardis è sempre più condiviso. Si tracciano linee comuni di ricerca, che toccano i temi della sociologia e della comunicazione e creano percorsi nuovi di lavoro e di studio. Questo è l’inizio. Giornalisti e professionisti insieme in un gruppo di lavoro allargato, compatto e deciso a raccontare e a condividere la rinascita del nostro territorio.

Nelle due stagioni in cui la web tv ha raccontato i centri della provincia e i Sindaci, abbiamo vissuto e condiviso amarezze e delusioni, problemi e difficoltà delle nostre comunità. E così scegliamo la strada dell’agorà. Il portare nelle piazze, nel cuore delle città, dei borghi e dei Comuni, i problemi, i dubbi, i motivi di difficoltà amministrativi, è per noi oggi la missione.

Dare un segnale, che è quello di esserci, non solo in edicola, ma realmente, dal vivo, di persona. Abbiamo sperimentato con mano l’affetto e il legame che cittadini, politici, professionisti, portatori di interessi, operatori culturali e del sociale, ci dimostrano. A loro vogliamo dare un segnale.

“Il giornale raccoglie la sfida dei tempi che cambiano -spiega il direttore Piero Paciello – e si mette in discussione per offrire al lettore il punto di vista, l’approfondimento, la storia, la curiosità. Oggi essere attenti e pronti a mettersi in discussione su nuove piattaforme, su differenti mezzi di comunicazione e accettare la sfida di essere spesso una voce controcorrente e fuori dal cuore, vuol dire provare a incidere sul futuro di questa terra, troppo spesso trascurata. Sentinelle e provocatori allo stesso tempo, ma sempre con l’idea di offrire un prodotto che sia il più possibile completo e aperto, allargato a visioni non scontate e non facili. Anche quando il prezzo da pagare è alto”.

Zone Transition

Zone Transition

E per questo oggi più che mai abbiamo deciso di esserci, di metterci oltre che la firma, la faccia, di essere presenti direttamente, con penna e taccuino, microfono e telecamera, cuore e testa, per condividere battaglie, per lottare per obiettivi comuni, per combattere ingiustizie e soprusi. Non siamo giudici, né investigatori, ma abbiamo e vogliamo dare voce. E il 10 giugno abbiamo voluto radunare Sindaci, imprenditori e rappresentanti istituzionali, il mondo della scuola e della cultura, della chiesa e della politica. Gli attori della crescita e dello sviluppo del nostro territorio, per mettere insieme un’idea di futuro, di rinascita e un punto fermo. Noi ci siamo. E continueremo ad esserci, nonostante le difficoltà, le minacce, le avversità, le ostilità. Nonostante tutto. E venerdì 10 giugno sarà l’occasione per raccontarvelo e per capire chi ci sta, insieme a noi.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet