La nuova settimana appena iniziata sarà caratterizzata da temperature ancora costantemente ben sopra alla media su buona parte dell’Italia. Foggia sarà, ancora una volta, la città più calda d’Italia, anche se condivide la prima piazza con altri tre capoluoghi. Queste sono le temperature previste per la giornata odierna.
Benevento, Cosenza, Foggia, Terni, 41°C
Arezzo, Caserta, Firenze 40°C
Avellino, Caltanissetta, Frosinone, Ragusa, Rieti, Roma, Sanluri 39°C
Bologna, Iglesias, Isernia, L’Aquila, Lucca, Matera, Modena, Palermo, Perugia, Pistoia, Prato, Villacidro, Viterbo 38°C
Ascoli Piceno, Catanzaro, Campobasso, Gorizia, Lecce, Messina, Napoli, Nuoro, Ragusa, Reggio nell’Emilia, Salerno, Siena, Trapani 37°C
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
Da mercoledì il caldo allenterà leggermente la morsa anche al Sud, con i picchi superiori ai 40 gradi che saranno relegati alle sole aree interne della Sicilia. Si tratterà di un breve intervallo, tanto che già nel corso di giovedì una nuova massa d’aria risalirà dall’Algeria verso le due isole maggiori.
Zone Transition
Zone Transition
Per una vera svolta bisognerà attendere un cambio di circolazione, con l’anticiclone africano smantellato da impulsi d’aria fresca nord-atlantica diretti nel cuore del Mediterraneo. Questa fase potrebbe verificarsi attorno al 10-15 luglio, con la speranza che la canicola venga spazzata via, almeno temporaneamente.