Assalto al bancomat in provincia di Chieti, arrestato il basista: è un 35enne cerignolano

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

I carabinieri della Compagnia di Lanciano (in Abruzzo) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per un quarto uomo considerato il basista del gruppo che il 9 ottobre scorso ha assaltato il bancomat di Fara San Martino (Chieti).

Nella mattinata di ieri i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Lanciano, agli ordini del tenente colonnello Vincenzo Orlando, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Angelo Di Bartolomeo, 35 enne di Cerignola, considerato il quarto componente del gruppo che nella notte del 9 ottobre scorso fece saltare il bancomat delle filiale Bper di Fara San Martino, insieme a tre complici, tutti già arrestati dai carabinieri.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

I militari del Nor di Lanciano, diretti dal tenente Giuseppe Nestola, hanno svolto degli approfondimenti investigativi che hanno permesso di raccogliere a carico del 35enne gravi indizi di colpevolezza emersi dall’esito delle analisi del traffico telefonico e telematico e delle celle di aggancio della sua utenza cellulare, dalle quali è stato possibile stabilire la sua presenza in Abruzzo e la ricostruzione della via di fuga.

In particolare è emerso che Di Bartolomeo, già conoscitore della zona poiché in passato ha dimorato in Abruzzo, sfruttando la sua conoscenza del territorio, avrebbe fornito un contributo materiale accompagnando a distanza con un’altra auto, rimasta fuori dall’area dell’obiettivo, gli autori del colpo, mettendo a disposizione indicazioni utili per la fuga e per evitare l’individuazione e fungendo da “staffetta” fino a raggiungere la destinazione pugliese.

Il gip del Tribunale di Chieti, nell’applicare la custodia cautelare in carcere, ha evidenziato a carico dell’indagato una “spiccata capacita a delinquere”, incompatibile con altre forme custodiali meno afflittive (come gli arresti domiciliari) sottolineando come “sia capace di saper dirigere a distanza le altrui azioni criminose, senza esporsi direttamente in prima linea, per cui anche dal domicilio il rischio di reiterazione non sarebbe escluso, evidenziando la necessità di interrompere ogni eventuale prosecuzione di contatti con altri soggetti appartenenti all’organizzazione al fine di ostacolare ogni possibilità di ricostituzione di altri gruppi criminosi provenienti dal medesimo contesto ambientale”.

Zone Transition

Zone Transition

L’arrestato è stato tradotto nella casa circondariale di Foggia a disposizione dell’autorità giudiziaria teatina.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet