Il 14 maggio agenti della Polizia di Stato del Reparto prevenzione crimine di San Severo e del Commissariato, nel corso di un servizio di prevenzione e controllo del territorio nella cittadina di Torremaggiore, hanno notato un uomo affacciato a una finestra, già conosciuto dagli operanti in quanto precedentemente evaso dagli arresti domiciliari. Si tratta di un cittadino di nazionalità bulgara, di 29 anni, il quale all'atto del controllo ha declinato un nominativo diverso da quello conosciuto agli agenti e, poichè non ha mostrato alcun documento di riconoscimento, è stato condotto presso gli uffici del Commissariato.
Dagli accertamenti esperiti è emerso che corrispondeva al nominativo già noto agli agenti e in più risultava avere a suo carico un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto per scontare sei anni, due mesi e 12 giorni di carcere per cumulo di pene concorrenti. Alla fine delle formalità di rito, l'uomo è stato condotto presso la locale Casa Circondariale per l'espiazione della pena.
Nella giornata del 16 maggio gli agenti del Commissariato di San Severo hanno arrestato un pregiudicato di San Severo, di 50 anni, su ordine di esecuzione della Corte d'Appello di Bari, in quanto è sopraggiunto un provvedimento esecutivo di pene concorrenti: già agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio, l'uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Foggia per scontare la pena residua di quattro anni, cinque mesi e sei giorni di reclusione per reati di ricettazione e truffa.
Nella giornata del 18 maggio gli agenti della Polizia, nel corso di alcune perquisizioni domiciliari, hanno eseguito un controllo presso l'abitazione di un giovane incensurato di San Severo. Il ragazzo, trovato in possesso di 150 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e altro materiale utile alla preparazione di singole dosi, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.