Operazione "Terravecchia", San Nicandro Garganico era una vera e propria roccaforte del gruppo criminale

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

I militari della Compagnia Carabinieri di San Severo, collaborati in fase esecutiva dall'intervento dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, dal 6° Elinucleo di Bari e dal Nucleo Cinofili di Modugno, a partire delle prime ore della nottata, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Foggia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che ha diretto e coordinato complesse indagini nei confronti di 7 soggetti, tutti ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il tutto ha avuto origine nell'ottobre del 2017, a seguito di una rapina perpetrata ai danni di un furgone porta tabacchi, avvenuta in località  Monte Delio di San Nicandro Garganico (FG), le cui indagini, nel successivo mese di febbraio, disvelavano l'esistenza un gruppo di pregiudicati dediti ai furti di autovetture nel Nord della Puglia nonchè fuori regione, sino ad arrivare in Emilia Romagna, rilevando in particolare il ruolo centrale di un noto pregiudicato di San Severo, operante anche su San Nicandro Garganico.
Attraverso i vari sviluppi investigativi realizzati, si ricostruiva progressivamente l'intero ampio gruppo criminale, il cui referente veniva individuato in T. L., classe 1991, appartenente alla nota famiglia "Tarantino" di San Nicandro Garganico, coadiuvato nell'attività  illecita dalla compagna, O. C., classe 1995. L'attività  tecnica ed i servizi di osservazione e pedinamento posti in essere dagli investigatori dell'Arma cristallizzavano centinaia di episodi di cessioni di sostanze stupefacenti di vario tipo da parte degli indagati. Molteplici difatti i sequestri di droga effettuati complessivamente a carico degli indagati e soprattutto di dosi già  cedute ai loro clienti finali: 10 kg circa di marijuana, 200 gr circa di cocaina, 300 gr circa di hashish ed un contenitore con circa un migliaio di semi di marijuana.
Le articolate indagini svolte dai Carabinieri hanno richiesto particolare attenzione e cautela in ragione del particolare tessuto urbano del Comune di San Nicandro Garganico, considerato una vera e propria roccaforte del gruppo criminale sgominato, anche per il timore indirettamente generato dalla famiglia "Tarantino", nonchè per la estrema omertà  di una parte della cittadinanza. Il difficile contesto operativo nel quale i Carabinieri hanno portato avanti l'attività  di indagine in menzione ha richiesto precise e selezionate strategie investigative. Fattori di criticità  come il dedalo di vie del centro storico, la realtà  territoriale fortemente criminale, la scaltrezza dei giovani assoldati per lo spaccio dal "rampollo" della famiglia "Tarantino", non hanno comunque fermato i militari che, sotto il coordinamento dell'A.G. foggiana, sono riusciti infatti a raccogliere importanti elementi di accusa e così a disarticolare il gruppo criminale attinto dalla misura cautelare.
Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet