Droga, arrestate cinque persone a San Nicandro Garganico

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

I Carabinieri della compagnia di San Severo, militari del comando provinciale Carabinieri di Foggia, Sat 11° Rgt cc Puglia e unità cinofile hanno dato esecuzione, a San Nicandro Garganico,

a una misura cautelare personale a carico di cinque persone (due custodie in carcere e tre arresti domiciliari), emessa dal Tribunale del Riesame di Bari in accoglimento dell’appello proposto dalla Procura della Repubblica di Foggia, avverso decisione rigetto del Gip del locale Tribunale.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

L’indagine ha coinvolto otto persone di San Nicandro Garganico, di cui tre già arrestate nel corso del corrente anno. Tutti i soggetti sono ritenuti responsabili, in concorso e a vario titolo, dei reati di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e marijuana, nonché di reati contro il patrimonio (furto aggravato) e in materia di armi.

Gli indagati, a San Nicandro Garganico, si sarebbero approvvigionati di cocaina da alcuni soggetti di San Severo, non identificati, per poi cederla prevalentemente a giovani. Cessioni che sarebbero avvenute per lo più in strada nel periodo compreso tra maggio 2020 e luglio 2020.

L’operazione odierna costituisce una costola dell’attività d’indagine culminata nel mese di ottobre 2020 con l’arresto di quattro persone tutte di San Nicandro Garganico (Operazione El Barrio). Gli indagati avrebbero spacciato a qualsiasi ora del giorno, cercando di fare sempre attenzione al passaggio delle forze dell’ordine, incontrandosi con gli acquirenti in luoghi sempre diversi e stabiliti all’ultimo momento per evadere i controlli; particolarmente accorti con gli acquirenti, ricorrendo frequentemente all’uso di un linguaggio “criptico”.

I pagamenti, inoltre, avvenivano non solo in contanti, ma in alcuni casi anche mediante ricarica su carta prepagata (in un caso un acquirente, a riprova del pagamento effettuato, avrebbe inviato la ricevuta come prova di avvenuto bonifico effettuato). Gli acquirenti provenivano in parte dall’hinterland sannicandrese, in parte da Termoli.

Proprio in tale ultima cittadina esisteva una stretta cerchia di clienti abituali che spesso avrebbe acquistato stupefacente a credito, pagando in un momento successivo. Gli indagati erano ritenuti dagli acquirenti affidabili e in possesso di buona sostanza stupefacente “bianca come la perla e morbida”, particolarmente a loro gradita.

Le indagini, svolte nei mesi da maggio-luglio 2020, si sono articolate in servizi di osservazione, pedinamento e controllo, in attività di intercettazione (telefoniche e ambientali) e in attività di riscontro alle stesse, con conseguenti arresti in flagranza e sequestri di sostanze stupefacenti.

Zone Transition

Zone Transition

Sono stati sequestrati circa 28 grammi di cocaina, 12 grammi di marijuana nonché, a ulteriore riscontro di quanto emerso nel corso dell’attività, sono stati effettuati due arresti in flagranza e quattro denunce per detenzione fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Segnalati poi quattro assuntori di stupefacente al Prefetto.

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet