“Abbiamo trovato una situazione di anarchia nel centro di Cerignola, soprattutto nelle ore serali, quando il passeggio dei cittadini era ostacolato dalle scorribande di motorini, bici elettriche e monopattini elettrici. Attraverso controlli specifici e interventi straordinari abbiamo riportato serenità nelle piazze e nei luoghi di aggregazione”.
L’assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella traccia un primo bilancio sul progetto ‘Estate Sicura’ che prevede la presenza di vigili urbani nelle strade di Cerignola fino a mezzanotte e controlli ad hoc su monopattini e bici elettriche.
Carousel Banner 1
Carousel Banner 1
Carousel Banner 2
Carousel Banner 2
“Nei giorni scorsi – prosegue Cicolella – abbiamo effettuato altri otto sequestri di mezzi a pedalata assistita, poiché non conformi alla legge e quindi assimilabili a ciclomotori. L’importo delle multe, in totale, supera i 40mila euro. È indispensabile, in questo caso, la collaborazione con la Motorizzazione e con la Polizia di Stato: un modello che continueremo certamente a replicare”.
“Inoltre abbiamo deciso di perimetrare le piazze con dei paletti para-pedonali per inibire ai motorini l’accesso ai parchi. È una soluzione - spiega Cicolella - studiata insieme ai residenti e che sta dando i suoi frutti. C’è ancora molto da fare ed è per questo che abbiamo esteso i controlli straordinari del territorio fino alla fine dell’anno. Il Corpo di Polizia Locale si sta spendendo molto nonostante le ristrettezze in organico e con i proventi delle sanzioni interverremo sulla sicurezza, sulle strade e sulla viabilità”.
Zone Transition
Zone Transition
“Rivedere i vigili urbani in strada è sempre una buona notizia. Lo avevamo detto già durante la campagna elettorale – conclude il sindaco di Cerignola Francesco Bonito – ed è un impegno che abbiamo mantenuto e che continueremo a mantenere: gli agenti dovranno essere un punto di riferimento per i cittadini e non soltanto un mezzo per comminare multe e sanzioni”.