Estorsioni a Foggia, pentito: "Chi apre attività sa che dovrà pagare"

Carattere
  • Più Piccolo Piccolo Medio Grande Più Grande
  • Predefinito Helvetica Segoe Georgia Times

"Chi apre un’attività a Foggia, chi è proprio di Foggia, che è nato in quella città, sa che deve pagare".

Patrizio Villani, neo pentito della mafia foggiana ha risposto così alla domanda dei magistrati sul fenomeno estorsivo a Foggia.

Carousel Banner 1

Carousel Banner 1

Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta
Mercati di Citta

Carousel Banner 2

Carousel Banner 2

Nel corso della sua deposizione dopo essersi pentito il 10 maggio, il Pm della Dda di Bari Perrone Capano gli ha anche chiesto se a Foggia per fare le estorsioni occorra fare gesti intimidatori o basti recarsi presso l'attività commerciale.

"Ci stanno posti - risponde Villani - dove non devi fare niente, devi solo chiedere e ci sta l'attività che te li dà; e ci stanno posti dove non vogliono pagare e devi fare le lettere, i proiettili; oppure quando chiudono vai con un motore e ti fai vedere con la pistola in mano e gliela batti vicino al vetro".

Le dichiarazioni di Villani sono contenute in un verbale di 130 pagine che i pm baresi hanno messo a disposizione della difesa nel corso del processo abbreviato denominato "Decimabis" in corso nell'aula bunker di Bitonto e che conta una quindicina di imputati tra cui lo stesso Villani.

Secondo Villani le vittime di estorsioni direbbero: "Li devo dare allo Stato? Li do a loro - si legge nel verbale - Chi invece no, quello la devi lavorare un po', li devi andare a minacciare, gli devi rendere la vita impossibile, glielo devi far capire".

Villani risponde anche alle curiosità dei due magistrati che gli chiedono come mai gli attentati dinamitardi contro le attività commerciali si concentrano in particolar modo a inizio d'anno (11 quelle avvenute nelle prime settimane del 2022). "Si dà un segnale per dire: è iniziato l'anno bisogna fare…?", gli chiede il pm Perrone Capano.

Zone Transition

Zone Transition

"E' solo ironia della sorte che è l'inizio dell'anno - risponde Villani -. Non c'è una scelta - spiega -. E' una casualità".

Clicca qui per Partecipare ai nostri Questionari Chiudi

Partecipa al Questionario di FORGARGANO

QUESTIONARIO SUL PROGETTO FORGARGANO

Gentili visitatori, aiutateci a migliorare il turismo nel Parco Nazionale del Gargano. Le vostre opinioni sono preziose! Grazie per la vostra partecipazione!

Questionario

Partecipa al Questionario di INNOVALEGUMI

QUESTIONARIO SUL PROGETTO INNOVALEGUMI

Invitiamo tutti i visitatori a partecipare al nostro questionario sul Progetto Innovalegumi, nell'ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.2, Focus Area 2a. Il progetto mira a migliorare la coltivazione delle leguminose nelle aziende cerealicole pugliesi attraverso la selezione di varietà ottimali e l'adozione di tecniche innovative. Le vostre risposte ci aiuteranno a comprendere meglio le esigenze del territorio e a sviluppare soluzioni efficaci. Grazie per il vostro contributo!

Questionario

   banner whatsapp canale 700

 

testatina dillo al direttore WEB

 

CONTENUTI SPONSORIZZATI

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet
Offline: nessuna connessione Internet